"PANDEMIA: LE ISTITUZIONI TUTELINO I PIÙ DEBOLI E INTERVENGANO SUI NEOFASCISTI"

Comunicato della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI PANDEMIA: LE ISTITUZIONI TUTELINO I PIU' DEBOLI E INTERVENGANO SUI NEOFASCISTI È giunto il momento del senso di responsabilità e di unità per tutti, governo e opposizioni, associazioni di… continua »

FRANCESCO ASPESI CI HA LASCIATO

Si è spento ieri, dopo una breve ma violenta malattia, il nostro caro iscritto FRANCESCO ASPESI. Le attuali norme previste dal DPCM e dalle ordinanze regionali non consentono funerali tradizionali, ma chi volesse rendere l’estremo omaggio alla salma del… continua »

È MORTO GERMANO NICOLINI, COMANDANTE DIAVOLO

Ieri 24 ottobre ci ha lasciato a 101 anni (era nato a Fabbrico - Reggio Emilia - il 26 novembre 1919) Germano Nicolini "Diavolo" comandante partigiano del terzo battaglione della 77ª Brigata SAP “Fratelli Manfredi”.   E' morto ieri sera a Correggio… continua »

GIOVANNI ARDIZZONE, UCCISO MENTRE DIFENDEVA LA PACE

Martedì 27 ottobre 2020 dalle ore 18:00 alle 19:00 in Via Giuseppe Mengoni, a Milano  ricordiamo Giovanni Ardizzone, ucciso mentre difendeva la pace Il 27 ottobre 1962, nel periodo della cosiddetta “Crisi dei missili” che mise in pericolo la stabilità… continua »

PATRIA INDIPENDENTE - ESSERE ANTIFASCISTI OGGI

Newsletter n. 75 del 22 ottobre 2020  https://www.patriaindipendente.it/ continua »

L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO ANED È ONLINE

La prima parte del Fondo fotografico Aned è oggi consultabile online sul sito di Regione Lombardia Beni culturali, grazie all'impegno della Fondazione Memoria della Deportazione, che ne è anche Istituto di conservazione, su progetto di Massimo Castoldi… continua »

GIUSEPPE MASCHERPA, ISPETTORE ANTINCENDI DEI VIGILI DEL FUOCO DI MILANO, CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato oggi Giuseppe Mascherpa, Ispettore antincendi dei Vigili del Fuoco di Milano. Mascherpa che ha partecipato a numerose operazioni di soccorso in occasione dei terremoti in Friuli, nell'Irpinia, nelle Marche, in Abruzzo, ha scritto, con il… continua »

"1940, LA CATASTROFE"

Il 26 ottobre 2020 dalle ore 14,30 alle 18,00 a Roma presso Palazzo Barberini – Salone Pietro da Cortona CONVEGNO STORICO, con alcune performance teatrali, promosso dall'ANPI, in collaborazione con l'Ufficio Storico dello SME (Stato Maggiore… continua »

76° ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE DI MAURO VENEGONI

L'A.N.P.I. e il Comune di Legnano, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Cassano Magnago e le rispettive sezioni A.N.P.I., nel 76° anniversario dell'uccisione, commemoreranno con una cerimonia istituzionale la Medaglia… continua »

OLTRAGGIATO IL MONUMENTO IN RICORDO DEL GENOCIDIO DEI ROM E DEI SINTI

Imbrattato a Lanciano il monumento in ricordo del genocidio dei rom e dei sinti: la solidarietà e la condanna dell'ANPI nazionale Il messaggio della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI Esprimiamo piena e appassionata solidarietà alla comunità… continua »

Ottobre 2020
 << < Corrente> >>