Gli studenti milanesi solidali con l'ANPI e l'ANED

Riferendoci alla comunicazione di sfratto giunta qualche giorno fa prima all’Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani e poi all’Associazione Nazionale Ex Deportati da parte del Comune di Milano, esprimiamo profonda e sincera solidarietà a queste associazioni che da anni si occupano di mantenere vivo il ricordo di ciò che è avvenuto durante il periodo delle deportazioni.

Troviamo disdicevole che il Sindaco Letizia Moratti permetta lo “sfratto” dalle sede all’ANED e all’ANPI, due associazioni che abbiamo sempre invitato con piacere e commozione a parlare ai giovani delle nostre scuole.
Ancora più vergognoso se consideriamo l’uscita di queste questioni in concomitanza con il ricorrere del Giorno della Memoria.

Rinnoviamo la nostra collaborazione, come associazione studentesca, con le due organizzazioni e ci auguriamo si possano costruire iniziative ancora insieme, affinché gli studenti comprendano meglio cos’è avvenuto nel periodo fascista e che aiutino a formare un mondo migliore senza che si debbano ripetere simili atrocità.
Inoltre, comunichiamo che saremo in piazza al vostro fianco il 27 gennaio e tenteremo di organizzare momenti di riflessioni tra gli studenti nel corso di tutto l’anno scolastico, per un antifascismo che sia reale, praticato tutti i giorni nelle scuole e nelle strade.
L’atteggiamento della Giunta comunale è inaccettabile e siamo pronti a supportare e diffondere le vostre problematiche partecipando attivamente alle iniziative di protesta.

Unione degli Studenti di Milano e Provincia

Unione degli Studenti Lombardia.
Milano, 21 gennaio 2008

22.01.08 13:14:01 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia

Credits: Web Site Engine