BERGAMO, ELETTO IL PRESIDENTE E L’ ORGANISMO ESECUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA –ANPI-

Presente sul territorio con 22 sedi locali e con 1.138 iscritti, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di Bergamo ha eletto il proprio organismo esecutivo in vista del quindicesimo Congresso nazionale che si terrà a Torino dal 24 al 27 marzo. Lo stesso Comitato Provinciale era uscito dal voto del Congresso provinciale tenutosi sabato 5 febbraio.
A guidare l’ANPI di Bergamo saranno, Il Presidente Salvo Parigi confermato nell’incarico, in qualità di vicepresidenti, Giacinto Brighenti, Francesco Macario, Ornella Ravaglia e Martino Signori. Fanno parte, invece, della segreteria Tiziano Belotti, Giorgio Faccardi e Filippo Schwamental.
Carlo Capeti è stato nominato tesoriere.
Durante il congresso provinciale si è discusso dei temi presenti nel Documento politico-programmatico per il 15° Congresso nazionale: dall’autoritarismo e populismo contemporanei alla difesa e attuazione dei principi costituzionali, alla salvaguardia dell’identità costituzionale e democratica italiana.
Le battaglie nazionali riguarderanno la riforma della legge elettorale, la giustizia per tutti e non ad personam, no al razzismo e alla xenofobia, l’unità nazionale non si tocca, liberiamo l’ Italia dalla “questione morale”, sia regolato il conflitto di interessi, scuola pubblica, giovani e lavoro, informazione libera ed indipendente. Fra le proposte lanciate dall’ANPI nazionale c’è quella di una grande alleanza tra l’ANPI, l’associazionismo antifascista, le confederazioni sindacali e il vasto campo dell’associazionismo democratico italiano.

BERGAMONEWS - QUOTIDIANO ON-LINE - SEGNALA L’IMPORTANTE EVENTO

03.03.11 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comitati Provinciali, Novità, XV° Congresso

Credits: framework