OLEGGIO, “MIGRANTI –MOSTRE E SPETTACOLO-“

L’Associazione Casa della Resistenza di Fondotoce e l’Ecoistituto della Valle del Ticino di Cuggiono, con il patrocinio del Comune di Oleggio (NO), organizzano l’esposizione di due mostre fotografiche-documentarie di notevole interesse storico culturale: L’EMANCIPAZIONE NON FINISCE MAI (centesimo anniversario dell’incendio della Triangle Company di New York); ERRANTI NEL MONDO (La vicenda migratoria dei lavoratori italiani). Le mostre saranno esposte a Palazzo Bellini di Oleggio (NO), in Piazza Martiri 10, dal 21 Maggio al 2 Giugno 2011.
Inaugurazione sabato 21 Maggio 2011 alle 17, cui seguirà rinfresco multietnico.
Per l’occasione martedì 24 Maggio 2011 alle 21, presso il Teatro Comunale di Oleggio (NO) in Sala ENAIP in Viale Paganini 23, verranno proiettati brani dello spettacolo L’ORDA (Quando gli albanesi eravamo noi, Storie, canti e immagini di migranti) con Gian Antonio Stella, Musiche di Gualtiero Bertelli e la Compagnia della Acque. Uno spettacolo che ha trionfato nei teatri italiani ed è stato portato in giro nel mondo, da Berlino al Venezuela, da Parigi agli Stati Uniti. Un racconto commosso e carico di sogni, malinconie e paure, degli italiani che un tempo cercavano una vita migliore nelle Meriche.

21.05.11 15:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Spettacoli, Novità, Memoria, 10 Febbraio / Giorno del ricordo, Mostre

Credits: b2evolution