SARONNO, “ALLA TUA SALUTE – COSTITUZIONE IN FUMETTO VIVENTE”

Tre giorni di festa “Alla tua salute” .
Un fine settimana intenso per Saronno
, le cui piazze del centro sono state animate dalla manifestazione “Alla tua salute”, organizzata per promuovere il “ben-essere” in città e sostenuta da circa 40 associazioni del territorio. Promotori dell’iniziativa sono infatti: l’Unità Operativa Psichiatria di Saronno; l’AsVAP4 (Ass. familiari e volontari per l’aiuto alle persone con disturbi psichici); Il Clan/Destino (utenti, volontari, operatori con il fine di promuovere benessere nell’ambito del disagio psichico); la Cooperativa di Facilitatori Sociali “Sun-chi”; il Gruppo “Fareassieme” (gruppo di operatori, utenti, volontari e familiari che promuovono iniziative di prevenzione nell’ambito della salute mentale).
Centinaia i cittadini che hanno assistito incuriositi alle molte iniziative proposte, per grandi e piccoli. Una particolarità è stata quella che ogni associazione non ha esposto semplicemente un proprio banchetto, ma ha offerto un intrattenimento legato al tema della giornata, ovvero il “ben-essere”. Ecco quindi le associazioni che sono diventate a loro volta organizzatrici. Complice anche la bella giornata, c’è stata una buona partecipazione.

All’interno della Tre giorni di festa “Alla tua salute” , domenica 2 ottobre 2011 con Anpi, Auser e Unicef Saronno, dalle ore 15,00 alle 17,00 in Piazza Libertà, è stata rappresentata una singolare iniziativa: “Fumetto vivente: cosa non fare: scene di vita quotidiana in cui pensare a quante cattive abitudini inquinano i sani rapporti sociali, consigli per l’uso”.
Il soggetto ha per titolo: - L’Italia è una Repubblica di sana e robusta Costituzione - attraverso alcuni articoli della Costituzione si costruirà anche in forma ironica, un fumetto per ricordare il valore e l’importanza dei diritti contenuta nella carta costituzionale, interagendo con la cittadinanza saronnese.
in allegato le immagini-a-b-c-d-e-f-

07.10.11 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Libri, Sezioni, Spettacoli, Costituzione, Novità, Memoria, Solidarietà, Mostre

Credits: Blog software