ANPI DI ALZANO LOMBARDO “ENNIO ZANOIA PRESIDENTE ONORARIO”

Il Comitato della sezione ANPI di Alzano Lombardo (BG) riunitosi giovedì 13 ottobre 2011, ha deciso all’unanimità di nominare il socio partigiano combattente Ennio Zanoia, presidente onorario della sezione.

Ennio Zanoia, residente a Villa di Serio, classe 1925, ha partecipato alla Lotta di Liberazione in Piemonte nella Divisione “Filippo Beltrami” con il grado di vicecomandante del Battaglione “2 Bruno”, subendo una seria ferita causata dallo scoppio di una mina tedesca il 26 aprile 1945 nei pressi di Gallarate.

L’Esercito Italiano gli ha concesso la Croce al Merito di Guerra in seguito ad attività partigiana, e il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il Diploma d’Onore quale Combattente per la Libertà d’Italia, periodo 1943-1945.

01.11.11 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: Blog software