MILANO, “IN RICORDO DI "SANDRA" e “STELLA”: DONNE, DIRITTI E LAVORO”

Il Consiglio di zona 6, in collaborazione con l’Archivio del Lavoro della Camera del Lavoro di Milano, il Centro Lumina e l’Anpi di zona 6 organizza un convegno per il 12 maggio 2012, dalle 14.30 alle 19.00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Elio Vittorini” dal titolo: In ricordo di “Sandra” e “Stella”: donne, diritti e lavoro (per una piazza alle Donne della Resistenza)

L’idea è quella di un appuntamento incontro con i cittadini nel mese del Primo Maggio, che, dopo le numerose iniziative commemorative del 25 Aprile, vuole recuperare la memoria delle partigiane e sindacaliste milanesi Onorina Brambilla e Stella Vecchio, mettendo al centro il tema del lavoro, in particolare dei diritti e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, conquistati con lotte e sacrifici estremi, oggi spesso negati e definiti “privilegi".
Per sviluppare questa idea si vuole partire dagli scioperi del ‘43 e del ‘44 delle fabbriche di Milano e del sud di Milano dove è ubicata l’attuale zona 6.

Scopo del convegno è anche quello di proporre alle istituzioni competenti la dedica di una piazza della zona 6 alle Donne della Resistenza.

Il Programma del convegno.

12.05.12 12:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Scioperi Marzo 1943-44, Lavoro, Cultura

Credits: CMS