NUMERO 32 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI
► Il 28 aprile a S. Giovanni Valdarno (AR) manifestazione nazionale per ricordare la partenza dei volontari alla Guerra di Liberazione. Parteciperà il Presidente Nazionale ANPI

► “Semplicemente Libere – confronto tra generazioni dalla Resistenza ad oggi”: iniziativa dell’ANPI Nazionale il 4 maggio a Roma alla sede della Provincia

25 APRILE
► Straordinaria la partecipazione quest’anno alle iniziative che si sono svolte in tutta Italia per celebrare la Festa della Liberazione. Straordinario l’impegno di tutta l’ANPI che dalla Sicilia fino ad Aosta ha dato vita a centinaia di manifestazioni, di vario genere, molto partecipate. Alla manifestazione nazionale di Milano si è registrata una presenza di circa 60.000 persone: a concluderla è stato il Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia, di cui pubblichiamo, di seguito, l’intervento integrale (…)

ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
► Ci pare opportuno, a mo’ di chiarimento generale, pubblicare di seguito la lettera con la quale il Presidente Carlo Smuraglia ha risposto a chi ha chiesto spiegazioni sul punto del Regolamento dove si affronta la questione della tessera dell’ANPI agli stranieri.

Gentile Signora,
rientrando a Milano trovo le sue lettere e le altre che mi sono state trasmesse a proposito del Regolamento. Sono lieto che, almeno Lei, abbia usato un tono gentile, per chiedere, praticamente, chiarimenti. E’ una cosa positiva rispetto ai molti che, senza sapere, hanno emesso giudizi, spesso assai drastici, formulando accuse gratuite (razzisti a noi, che abbiamo sostenuto con vigore, di recente, la necessità di riconoscere la cittadinanza a chi nasce in Italia, proprio per andare contro una linea che spesso ha raggiunto alti livelli di razzismo e di xenofobia, suscitando meno reazioni di quelle che sembra aver suscitato, in alcuni, il nostro Regolamento!) (…)

04.05.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: 25 Aprile, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2