NUMERO 40 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

► ”Zona democratica Limite invalicabile: il 2 luglio al Museo Cervi una giornata di riflessione e proposte su neofascismo e razzismi. Interverranno, tra gli altri, il Ministro dell’Interno e il Presidente Nazionale ANPI

► Il 29 giugno a Macerata, in occasione dell’anniversario della Liberazione della città, verrà intitolata una via a tutte le partigiane. Interverrà, tra gli altri, Marisa Ombra, Vice Presidente Nazionale ANPI

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► Come avrete letto in questi giorni sulla stampa, non risulta stanziato per il 2012 alcun contributo dello Stato per le associazioni combattentistiche e partigiane. Un atto gravissimo che rischia di condannare l’ANPI, e non solo, all’inattività. Ci siamo già mobilitati, ma occorre il sostegno di tutti. A questo proposito pubblichiamo di seguito il documento del Comitato Nazionale sulla questione. E’ fondamentale darne massima diffusione (…)

► L’ANPI sta facendo un lavoro molto approfondito su neofascismo e neonazismo. Un ulteriore sbocco ci sarà il 2 luglio, con un’iniziativa a Gattatico, in collaborazione tra l’Istituto Cervi e l’ANPI, diretta soprattutto alle Istituzioni, con la partecipazione anche del Ministro dell’Interno

Stiamo lavorando assiduamente e sempre più in profondità sul problema del neofascismo e sulle tante manifestazioni, in tutta Italia, di rigurgiti di fascismo, nazismo, razzismo. Abbiamo tenuto un Seminario a inviti il 12 maggio a Gattatico presso l’istituto Cervi e in collaborazione con lo stesso. Un seminario fra esperti, molto attento e analitico. In seguito, abbiamo approfondito i risultati del seminario in un apposito “forum alla festa di Marzabotto ed anche in questa occasione i contributi sono stati interessanti e ricchi sotto ogni profilo, nel senso che è stato analizzato il fenomeno, se ne sono indagate le cause e le ragioni, si è financo cercato di capire perché un movimento come quello di Casa Pound può esercitare suggestioni fra i giovani e in particolare sugli adolescenti. Abbiamo anche cercato di capire se la legislazione vigente costituisca un buon deterrente e se sia o meno concretamente applicabile. Un ulteriore sbocco ci sarà il 2 luglio, con un’altra iniziativa a Gattatico, in collaborazione tra l’Istituto Cervi e l’ANPI (zona democratica, limite invalicabile) diretta soprattutto alle istituzioni, con la partecipazione anche del Ministro dell’Interno (…)

05.07.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: CMS software