BOVISIO MASCIAGO, “DOVE VA LA NOSTRA SOCIETÀ? DOVE VA L’UOMO? “

Martedì 25 settembre 2012 alle ore 21.00 presso i locali del CINETEATRO “LA CAMPANELLA” - SALA CAMPORELLI, PIAZZA ANSELMO IV, BOVISIO MASCIAGO, saranno ospiti Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano e presidente dell’associazione di volontariato Comunità Nuova, e Alfredo Somoza, giornalista esperto di economia internazionale e nazionale per una serata di riflessione su povertà e welfare.

un’occasione per riflettere sui tempi in cui stiamo vivendo. Tempi difficili caratterizzati da una crisi economica, sociale e politica che non smette di mettere in serie difficoltà intere popolazioni. Territori, città,famiglie, individui che dall’oggi al domani si trovano a fare i conti con difficoltà economiche e rischi di impoverimento in gran parte inediti e imprevisti e che si aggiungono alla contabilità dei “casi sociali” a cui si rivolgono di regola gli aiuti dell’assistenza e della solidarietà. Gente “normale” dunque, che per aver perduto il lavoro si viene improvvisamente a trovare nell’impossibilità di far fronte ai propri impegni:le rate del mutuo, i progetti per i figli, le spese per la casa. Poveri e nuovi poveri che rischiano di essere private anche dal “welfare”conosciuto fino ad oggi. E’ possibile e doveroso evitare che le persone e le famiglie siano private di diritti universali e delle risposte ai bisogni primari che finora erano garantiti a tutti/e.

Abbiamo invitato due ospiti che ogni giorno sul campo, da angolazioni diverse, si occupano concretamente della Crisi e delle sue conseguenze reali. Insieme a loro interverrà anche un rappresentante della Caritas di Bovisio Masciago che illustrerà la situazione di Bovisio Masciago e l’intervento quotidiano della Caritas a Bovisio per aiutare le famiglie in difficoltà.

25.09.12 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Sezioni, Novità, Memoria, Lavoro, Solidarietà, Cultura
Marzo 2024

Credits: PHP framework