GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2012

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 l’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo vi invita a due appuntamenti.

CREMONA, 28 SETTEMBRE- 13 OTTOBRE 2012: Mostra documentaria “Palazzo Fodri dai Fodri alla Fondazione Città di Cremona: una storia intensa e plurisecolare”.

La Fondazione Città di Cremona, attuale proprietaria dell’edificio, riapre Palazzo Fodri dopo molti anni di chiusura e lo riconsegna alla comunità cremonese.
L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo conserva, nel patrimonio archivistico Cariplo, documenti unici e di eccezionale interesse per ricostruire la storia del palazzo fra Ottocento e Novecento. L’Archivio di Stato di Cremona, Fondazione Città di Cremona con la collaborazione di Archivio Storico hanno quindi organizzato una mostra documentaria che ripercorre le vicende storico-architettoniche di questo importante palazzo, dando ampio spazio al suo utilizzo come sede del Monte di Pietà e poi della Sezione Credito dello stesso.

MILANO, SABATO 29 SETTEMBRE 2012, ore 10 - 18: Apertura delle nuove sale espositive dell’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo.
L’Archivio apre al pubblico in anteprima le due nuove sale espositive, un ambiente nel quale le collezioni iconografiche e gli oggetti museali dialogano con i documenti in una modalità finora inedita. Si tratta della prima occasione per dare visibilità alle ricche collezioni di disegni architettonici, bozzetti, manifesti e grafica; ma anche di monete, medaglie commemorative, diplomi di benemerenza, titoli azionari e obbligazionari, oltre a una ricca collezione di salvadanai da tutto il mondo.
In una delle sale è presente una postazione multimediale che consentirà di navigare nella mappa storica (su touschscreen), proiettare filmati e visionare le riproduzioni di una selezione di questo materiale.

Le visite si svolgeranno a cadenza oraria dalle 10 alle 18 (ultimo accesso ore 17) del 29 settembre 2012; ritrovo in via Manzoni 10, all’ingresso delle Gallerie di Piazza Scala. È necessario prenotarsi: archivio.storico@intesasanpaolo.com oppure 02.87942970 - 02.87943942.
INFO: www.beniculturali.it

29.09.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Novità, Memoria, Cultura

Credits: Blog software