NUMERO 48 DI ANPINEWS

In questo numero di ANPInews (in allegato)

APPUNTAMENTI
► Domenica 7 ottobre a Marzabotto commemorazione dell’eccidio nazifascista. Presenti delegazioni dell’ANPI da tutta Italia

Su iniziativa del Comitato Regionale per le onoranze ai caduti, si svolgerà domenica 7 ottobre a Marzabotto la commemorazione dell’eccidio nazifascista che produsse centinaia e centinaia di vittime.

ARGOMENTI
NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

► C’è da restare attoniti e sgomenti a fronte di provvedimenti come l’archiviazione della strage di S.Anna di Stazzema, che si muovono – peraltro – su un filone mai estinto ed al quale non è mancato l’apporto della Corte dell’Aja, che ha dato più rilievo al ruolo del diritto che non ai valori ed ai diritti umani

Il provvedimento di archiviazione di Stoccarda, nei confronti di alcuni residui imputati della strage di S. Anna di Stazzema, è semplicemente inaudito e colpisce per la sua gravità, dimostrando che in Germania, insieme a persone che hanno “capito” (vedi i discorsi di Schultz a Marzabotto e a Sant’Anna) ce ne sono altre che ancora non vogliono arrendersi di fronte alla durezza della storia e della realtà.
Possibile che la giurisdizione di un Paese prescinda del tutto da quanto si è accertato (e in modo definitivo) in un altro Paese?

► I nemici della legge anticorruzione non demordono, ogni tanto compaiono nuovi ostacoli, nuovi emendamenti (il più recente è stato subito definito da tutti come “salva Ruby”), nuove dichiarazioni battagliere
Continua lo scandalo della legge sulla corruzione, continuamente bloccata benché i giornali siano pieni di notizie di scandali, di corruzioni, di concussioni, di impiego di denaro pubblico per fini non leciti e così via.
Il quotidiano “La Repubblica” ha lanciato un appello perché la legge venga subito approvata. In pochi giorni è stato raggiunto e superato un traguardo ragguardevole (180.000 firme); c’era anche la mia firma, naturalmente, e non a titolo personale, ma come Presidente dell’ANPI e dunque a nome di tutta l’Associazione.

10.10.12 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2evolution