NUMERO 51 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato)

APPUNTAMENTI
► ”Per un’Europa antifascista, unita e sociale”: convegno a Milano il 26 ottobre organizzato dal Coordinamento Regionale ANPI della Lombardia con l’adesione del Presidente della Repubblica
Nei giorni 26 ottobre a Milano (presso Auditorium “Giorgio Gaber” piazza Duca d’Aosta, 3 - con inizio alle ore 10.00) e il 27 ottobre a Como (presso l’Istituto Carducci Pro Cultura Popolare – Via Cavallotti, 7 - con inizio alle ore 9.30) si svolgerà il convegno “Per un’Europa antifascista, unita e sociale", organizzato dal Coordinamento Regionale ANPI Lombardia e dal Comitato Provinciale di Milano, con l’adesione del Presidente della Repubblica

ARGOMENTI

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

► Manifestazioni neofasciste: ora basta. Chiederemo un incontro al Ministro degli Interni e all’ANM
La notizia della manifestazione del ricordo della marcia su Roma è ancora una volta vergognosa, come lo è stata quella della dedica di un sacrario a Graziani, i numerosi episodi di manifestazioni neofasciste, le aggressioni ai licei romani e così via. C’è un crescendo, che bisogna assolutamente fermare, perché indegno di un paese democratico e antifascista.
L’ANPI ha avviato dal 25 luglio una campagna di mobilitazione su questi temi, ha denunciato all’autorità giudiziaria i responsabili del sacrario a Graziani e non ha mancato di reagire ad ognuno di questi episodi, chiamando anche alle loro responsabilità le autorità dello Stato, le Istituzioni, gli Enti locali.
Ora basta, faremo ancora di più: chiederemo un incontro al Ministro degli Interni, anche sulla base del documento del 25 luglio scorso redatto con l’Istituto Alcide Cervi, proporremo un incontro con l’ANM per verificare il livello della sensibilità della magistratura sull’applicazione della normativa vigente, a partire dalla legge “Mancino”; e pensiamo di realizzare una iniziativa di forte respiro a livello nazionale, per ottenere un serio impegno antifascista e democratico, da parte di tutti, Istituzioni, autorità pubbliche e cittadini.

► L’autogoverno delle istituzioni scolastiche autonome (ddl 953 e altri) è un problema che non va sottovalutato e che è di grande rilievo politico Si fa un gran parlare di scuola, in questi giorni, anche a seguito dei provvedimenti del Governo nella legge di stabilità a riguardo della scuola. Minima attenzione viene prestata, invece, ad altri provvedimenti in corso di approvazione al Parlamento sull’autogoverno delle istituzioni scolastiche autonome (ddl 953 e altri).

► La legge anticorruzione è ancora in gestazione. Intanto, i ladri, i corruttori, i funzionari, i disonesti ridono sotto i baffi e si affrettano a correre verso le isole Cayman o altri paradisi fiscali. Fino a quando questo sarà possibile?

► La Ministra Fornero se ne esce con una delle sue, accusando disoccupati e inoccupati di essere troppo pretenziosi nella ricerca del lavoro: le consiglio un libro di un abate del ‘700, intitolato “L’arte di tacere”; è prezioso, utilissimo

► In Piazza San Giovanni, alla manifestazione della CGIL, c’erano tutte le nostre speranze, i nostri pensieri, le nostre attese; eravamo con loro, insomma, per cercare il bene del Paese, l’uscita dalla crisi, il recupero del valore fondamentale del lavoro e della dignità

06.11.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: PHP framework