VINCHIO D’ASTI - CONVEGNO SU “1943-1945:GUERRA, RAPPRESAGLIE, CONTROLLO DEL TERRITORIO. APPENNINO,RIVIERA, LANGHE, MONFERRATO"

Sabato 8 dicembre 2012, ore 15.00 a Vinchio d’Asti presso la Sala della Confraternita, si terrà il convegno storico “1943-1945:guerra,rappresaglie,controllo del territorio. Appennino,Riviera, Langhe, Monferrato”.
L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, dalla Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio e dall’Israt, si avvale della collaborazione degli Istituti storici della Resistenza di Parma e Piacenza, dell’Associazione Memoria della Benedicta e del comune di Vinchio.

Dopo l’introduzione di Brunello Mantelli, storico dell’Università di Torino, sul tema Attenti allo sbarco! Strategie tedesche e rastrellamenti anti-partigiani 1943-1945 l’iniziativa proporrà un confronto tra le vicende storiche legate ai rastrellamenti nazifascisti nell’area ligure-piemontese-emiliana, attraverso una analisi comparata di tempi, modalità, dinamiche e finalità.

Interverranno, a tal proposito:
Carla Antonini (La zona di Piacenza),
Marco Minardi ( La zona di Parma),
Marco Savini e Antonietta Arrigoni (La zona di Pavia),
Marco Pluviano e Irene Guerrini (La Riviera ligure),
Mario Renosio e Nicoletta Fasano (Le Langhe e il Monferrato)
Marco Borio (Le vallate cuneesi).
In rappresentanza del Consiglio regionale parteciperà all’evento la consigliera Angela Motta.

08.12.12 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: framework