LA LIBERTÀ NON È UN DONO!

I LUNEDÌ della MEMORIA 2013 del Centro Studi Storici “Giovanni Anapoli” www.studistoricianapoli.it

Con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Varzi (Pv) e Montecchio Precalcino, dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione di Varzi (Pv,) delle Associazioni Combattenti e Reduci, Alpini e Partigiani & Volontari della Libertà di Montecchio Precalcino

Lunedì 28 Gennaio 2013 dalle ore 20,30 presso il Centro Socioculturale a Preara di Montecchio Precalcino (Vi) serata dedicata agli Alpini-Partigiani: Gaetano Marangoni, Felice Pesavento e Giuseppe Evilio
e alla presentazione del libro curata dalla dott.ssa Cecilia Demuru, del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Pavia: La Libertà non è un dono Varzi, zona libera 1944-1945

Varzi, capoluogo dell’Oltrepo Pavese Montano, è “repubblica partigiana” dal 24 settembre al 22 novembre 1944, “sessanta giorni di libertà” conquistati dopo una violenta battaglia che ha determinato la cacciata dei fascisti della R.S.I., seguita dall’instaurazione di una Zona Libera comprendente Varzi e l’Alta Valle Staffora. A questa straordinaria esperienza democratica, al successivo tragico “Rastrellamento dei Mongoli”, alla vittoriosa “Battaglia delle ceneri”, alla Liberazione di Pavia e infine di Milano, hanno partecipato due nostri concittadini, gli Alpini-Partigiani Gaetano Marangoni e Felice Pesavento, e il loro compagno d’armi Giuseppe Evilio da Creazzo.

Intermezzi musicali con Chano&Korrado

28.01.13 19:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura

Credits: b2evolution