CORSI DI FORMAZIONE ANPI PROVINCIALE DI BERGAMO

L’ANPI Provinciale di Bergamo ha fatto proprio l’invito dell’ANPI Nazionale di promuovere dei corsi di formazione secondo lo schema di quelli tenutisi a Parma; A tale proposito si allega il programma della prima parte dei corsi .

LA RESISTENZA IN ITALIA

Prima parte
Siamo sicuri che la conoscenza della vicenda della Resistenza italiana sia sufficientemente conosciuta all’interno della nostra stessa associazione? Non basta un’informazione su singoli episodi locali, come non basta il richiamo appassionato ma generico ai valori della Resistenza stessa e la difesa strenua e generosa contro i rinnovati attacchi volti a denigrarla o a cancellarla dalla memoria. Per questo motivo, come richiesto dall’ ANPI Nazionale, per ottemperare quanto stabilito al punto 1 e al punto 2 dell’ articolo 7 del Regolamento nazionale, si è ritenuto indispensabile avviare un percorso di formazione, articolato in varie fasi e destinato a prolungarsi nel tempo, aperto a iscritti e simpatizzanti, ma destinato in particolar modo ai responsabili delle sezioni ANPI della città e della provincia.
L’obiettivo è quello di offrire una conoscenza di base, rigorosa e aggiornata, delle complesse problematiche connesse alla storia della Resistenza italiana. La prima fase del corso, che prevede tre incontri aperti a tutti i cittadini interessati , è affidata a storici di grande autorevolezza, che hanno dedicato alla Resistenza italiana opere tra le più importanti e innovative, con il seguente calendario:

SABATO 6 APRILE
Santo Peli, Università di Padova
Caratteri e problemi.
Antifascismo e Resistenza: continuità/discontinuità. Le fasi. Le “tre guerre". Il posto delle donne

SABATO 13 APRILE
Massimo Storchi, membro del Comitato scientifico dell’Istituto Cervi
L’Italia nella guerra: fra stragi nazifasciste e la violenza della guerra civile

SABATO 4 MAGGIO
Gigi Ganapini, Università di Bologna
Resistenza monumentalizzata, Resistenza demonizzata. L’eredità della Resistenza nel dopoguerra.

I risultati di questo programma potranno permettere la prosecuzione del percorso di formazione con la seconda fase che avrà carattere seminariale, e richiederà perciò l’impegno di partecipazione da parte degli iscritti. Saranno prese in esame le principali fonti per lo studio della Resistenza italiana (documenti scritti,diari e memorie, testimonianze orali, fotografie, ecc.), per fornire ai corsisti gli strumenti essenziali per una corretta lettura dei documenti della e sulla Resistenza.
Gli aspetti specifici della Resistenza locale saranno affrontati e approfonditi in un successivo modulo.

Tutti gli incontri si terranno nella Sala delle Scuderie, a Bergamo in via Borgo Palazzo, 16; con inizio alle ore 15 e termine alle 17.00 circa.

Le iscrizioni si raccolgono presso la sede dell’A.N.P.I. a Bergamo, via Borgo Palazzo, 16, il giovedì ore 17.00‐19.00 e il sabato ore 15.00‐17.00 o a mezzo mail indirizzata a anpibg@virgilio.it

13.04.13 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: Blog software