70esimo ANNIVERSARIO DEGLI SCIOPERI DEL 1943 E 1944.

GLI SCIOPERI DEL 1943-1944 ALLA CAMERA DEL LAVORO DI MILANO:

Martedì 26 marzo, alle ore 10,30 (fino alle 12,30) presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Salone Giuseppe Di Vittorio (Corso di Porta Vittoria 439) manifestazione-dibattito a ricordo degli scioperi del marzo 43-44 contro il fascismo.
Programma.
• ROBERTO CENATI, Presidente ANPI provinciale di Milano. Introduzione e coordinamento.
• CLELIA CAFIERO, pianoforte, musiche di S. Rachmaninov e D. Shostakovich.
• LUIGI GANAPINI, storico, sguardo e riflessioni storiche sugli avvenimenti.
• ANTONIO PIZZINATO, presidente onorario ANPI Lombardia, intervento.
• PIERA PATTANO, staffetta partigiana, testimonianza.

Proiezione docufilm “Quei ragazzi del ’43-‘44” con Marco Balma e Ottavia Piccolo. Regia di Leonardo Gervasi.

Conclusioni di GRAZIANO GORLA, segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.

Alle ore 12.30 esposizione delle opere d’arte donate alla Camera del Lavoro da Giorgio Gaslini e Marco di Giovanni e di una targa in ricordo degli scioperi del ’43-’44 con l’intervento di GIULIANO PISAPIA, Sindaco di Milano e la presenza degli Artisti.

La manifestazione è in collaborazione con l’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e l’Associazione Culturale Secondo Maggio.

Questi video sono dedicati alla memoria della dirigente sindacale Stella Zuccolotto, assassinata dai fascisti il 23 aprile 1945.
• nella prima parte l’intervento di Roberto Cenati dell’ANPI Provinciale Milanese (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e l’esibizione musicale della pianista Clelia Cafiero con brani di S.Rachmaninov e D.Shostakovich,
• nella seconda l’intervento dello storico Luigi Ganapini
• nella terza quelli del sindacalista Antonio Pizzinato, della staffetta partigiana Piera Pattano (testimonianze lette da una ragazza), di Graziano Gorla, Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, e del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, per lo scoprimento di una targa commemorativa e di due quadri donati dagli artisti Marco Di Giovanni e Giorgio Gaslini.

L’iniziativa comprendeva anche la proiezione del documentario “Quei ragazzi del ’43-‘44” del regista Leonardo Gervasi con gli attori Marco Balma e Ottavia Piccolo.

1. http://www.youtube.com/watch?v=3-k3A4U0v6s
2. http://www.youtube.com/watch?v=iNQ_4QFF47s
3. http://www.youtube.com/watch?v=v8rSc7L2lgk

26.03.13 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Scioperi Marzo 1943-44, Lavoro, Anniversari, Ricorrenze, Cultura, Documenti, Manifestazione