GIORNATA INTERNAZIONALE DEL POPOLO ROM

7 e 8 aprile Giornata internazionale del popolo rom
Grande festa con le comunità milanesi: incontri, cena etnica, musica
Presentazione con la presenza dell’autore della prima edizione italiana della storia di “Rukeli” Trollmann il pugile sinto che ridicolizzò il Terzo Reich

Domenica 7 e lunedì 8 aprile si festeggia a Milano la Giornata internazionale del popolo rom riconosciuta dall’ONU nel 1979 con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR).

Il 7 aprile 2013 all’Auditorium San Fedele in via Hoepli 3b alle ore 18 verrà presentata la prima edizione italiana del libro di Roger Repplinger “Buttati giù, zingaro”, la storia di Johann “Rukeli” Trollmann il campione sinto degli anni Trenta che pagò con la vita in un Lager l’orgoglio con cui ridicolizzò l’ideologia razzista del Terzo Reich. Con l’autore saranno presenti Moni Ovadia, Carlo Feltrinelli, l’assessore Marco Granelli, Giacomo Costa, Radames Gabrielli, Paolo Cagna Ninchi.
A seguire “Romiland” il mokumentary di Alessandro Aleotti, la cena etnica e il grande concerto con le diverse espressioni della musica zigana interpretata da maestri come Jovica Jovic e George Moldoveanu e da giovani delle comunità milanesi come Eduard Jon. Conducono la serata Luca Klobas, cabarettista, e Toni Zingaro, scrittore e attore.
Sarà inoltre allestita una mostra fotografica intitolata “Rom a Milano”.

L’8 aprile 2013 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in via Romagnosi 3, dalle ore 9.30 incontro inaugurativo della Giornata internazionale del popolo rom con la partecipazione degli studenti del liceo artistico “Boccioni” con la partecipazione di Marco De Giorgi direttore generale dell’UNAR, Chiara Daniele, gli assessori Marco Granelli e Pierfrancesco Majorino, Carlo Feltrinelli, Corrado Mandreoli, Giorgio Bezzecchi e Dijana Pavlovic.
A seguire presentazione del libro di Roger Repplinger “Buttati giù, zingaro” con la presenza dell’autore e infine proiezione del film di Laura Halilovic, romni bosniaca “Io, la mia famiglia rom e Woody Allen”.

Ingresso libero a tutte le iniziative

L’autore Roger Repplinger sarà presente nei giorni 6, 7 e 8 aprile. Per informazioni ed eventuali richieste di incontro rivolgersi a: 3391170311 – 3397608728

Promuovono: Associazione UPRE ROMA, Cooperativa Romano Drom, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione culturale San Fedele

Aderiscono: Federazione Rom e Sinti insieme, Consulta Rom e Sinti Milano, Il razzismo è una brutta storia