CASTEGGIO, “DIODI, UN FILM DEDICATO AI PARTIGIANI LAILA, PILLO, ALDO E DIDALA”

Anche quest’anno la sezione A.N.P.I. di Casteggio –PV-, in collaborazione con l’Associazione Cineclub Certosa e l’Amministrazione Comunale, propone per la sera del 25 Aprile 2013 ore 20.45 presso il Palazzo della Certosa Cantù, l’incontro con i giovani autori del documentario:

Diodi, un film dedicato ai partigiani Laila, Pillo, Aldo e Didala.
Due donne e due uomini. Quattro diodi. Quattro partigiani che hanno combattuto per un altro mondo e ce l’hanno fatta, ma l’altro mondo non era questo. Un film per provare, come moderni diodi, a far fluire la corrente nella giusta direzione.

Diodi come la giusta direzione.
Resistenza come corrente continua.
Quattro come i punti cardinali, per non perdere l’orientamento.

Diodi è una parola. I diodi sono componenti elettronici che impediscono al flusso di corrente di tornare indietro. Hanno a che fare con la direzione. La giusta direzione, quella che fa funzionare le cose.
Resistenza è una parola. La resistenza, in un circuito elettronico, permette il flusso dell’energia senza interromperla. La resistenza è una caratteristica fisica: la forza unita alla durata. La resistenza è la storia dell’Italia durante la Seconda guerra mondiale e della lotta al nazifascismo, una Storia che si intreccia con mille storie, voci e suoni. Ha a che fare con le speranze, la forza e la tenacia delle persone.
La direzione, l’energia e la tenacia sono le caratteristiche delle quattro vite da cui nasce questo racconto. Due donne e due uomini. Quattro storie e una Storia. Quattro partigiani che sono e sono stati diodi.

Al termine della proiezione, gli autori in sala, Giulia Maraviglia e Saverio Tommasi, racconteranno il “dietro le quinte”: come è nato il film, totalmente autoprodotto, e le difficoltà che hanno incontrato, condividendo idee, spunti e proposte.

25.04.13 18:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: 25 Aprile, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura

Credits: framework