NUMERO 72 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (vedi allegati 1 - 2 - 3 ):

APPUNTAMENTI

25 aprile 2013
L’Italia futura nasce da qui: lavoro, diritti, antifascismo

Pubblichiamo con gioia e soddisfazione il comunicato diramato stamani dalla Regione Lazio e la dichiarazione dell’ANPI Nazionale su twitter:

AFFILE: ZINGARETTI, SOSPENDIAMO FINANZIAMENTO PER MAUSOLEO GRAZIANI

“Ho chiesto agli uffici regionali di sospendere il finanziamento concesso al Comune di Affile, originariamente destinato al ‘completamento del Parco Rodimonte’ e alla ‘realizzazione di un monumento al soldato’, cioè al milite ignoto. Il Comune impropriamente ha poi deciso di dedicarlo a Rodolfo Graziani (…)”

Piena soddisfazione dell’ANPI Nazionale: “Una decisione importante che riconsegna dignità alla storia e alle istituzioni italiane”:

ARGOMENTI
del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► Abbiamo un Presidente della Repubblica e per di più un Presidente stimato dai cittadini: ma cosa avverrà, adesso? Noi continueremo a battere la strada che avevamo indicato: forte richiamo ai valori costituzionali, riforma totale di “questa” politica, provvedimenti necessari ad evitare il protrarsi di una situazione drammatica per tante (troppe) famiglie e per tante lavoratrici e tanti lavoratori; riaffermazione della necessità di una democrazia vera

Abbiamo un Presidente della Repubblica e per di più un Presidente stimato dai cittadini e “supplicato” da tutti i partiti ad accettare un nuovo incarico, nonostante che più volte avesse respinto (e con ragioni più che comprensibili) lo stesso invito Ma a quale prezzo e con quali prospettive? Ci siamo salvati dal baratro immediato, al quale una somma di insipienze sembravano averci condannato; ma i problemi ed i rischi sono ancora moltissimi.
Intanto, questa decisione nasce da un clamoroso fallimento di questa politica (bisogna sempre riferirsi a quella in atto, nel nostro Paese e non alla politica in senso generale ed aristotelico, che è tutt’altra cosa); e su questo ci sarà molto da riflettere.
Ma poi, cosa avverrà, adesso? Un Governo del Presidente, in casi di emergenza, può esserci, e nella storia di questo dopoguerra ce ne sono stati. Ma da chi presieduto e come composto? Sarà possibile evitare che si arrivi – per via indiretta e forse meno percepibile - a quel “compromesso indecente” cui facevamo riferimento nel documento approvato dal Comitato nazionale il 9 aprile scorso?

► Pubblichiamo, di seguito, l’editoriale – scritto dal Presidente Nazionale ANPI – del numero di aprile 2013 del mensile dello SPI-CGIL Nazionale “Liberetà”:

QUESTO 25 APRILE
di Carlo Smuraglia

“Il 25 aprile è sempre una grande festa della Liberazione, la più cara al cuore di tutti noi.
Quest’anno, peraltro, il 25 aprile assume connotati del tutto particolari, andando al di là del ricordo e della memoria, per trasformarsi anche in un grande momento d’impegno, per due distinte ragioni (…)”

29.04.13 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2evo