NUMERO 82 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews- Newsletter a cura dell’ANPI Nazionale (in allegato):

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► Il 29 giugno si è svolta ad Affile un’altra manifestazione. Siamo ancora una volta alla “venerazione” di Graziani, con tanto di contorno di saluti romani e del tradizionale (e fascistissimo) “presente”. Uno sconcio che non finisce e che nessuno si decide a bloccare. L’ANPI Nazionale si unisce alla protesta e chiede fermamente che chi ha il potere di intervenire lo faccia, presto e bene, perché questa situazione è, ormai da tempo, intollerabile

Un’altra manifestazione fascista ad Affile. Siamo ancora una volta alla “venerazione” di Graziani, con tanto di contorno di saluti romani e del tradizionale (e fascistissimo) “presente”. Uno sconcio che non finisce e che nessuno si decide a bloccare. C’è stato, finora, soltanto l’intervento positivo del Presidente della regione Zingaretti. Ma il Governo continua a considerarlo un fatto “locale”; la Magistratura, investita da mesi di una nostra denuncia, ancora non ha preso provvedimenti concreti. E’ apprezzabile il fatto che - rispetto a molti silenzi del passato - l’on. Monica Gregori abbia presentato un’interpellanza parlamentare il 26 giugno scorso. Sono curioso di vedere la risposta del Governo delle “larghe intese” (…)

► L’imprenditore calabrese De Masi, dopo aver denunciato i mafiosi, proseguito nel suo lavoro anche di fronte ad uno Stato che non pagava i fondi antiusura ed alle banche che non lo aiutavano, ha deciso di gettare la spugna e “chiudere”, con effetti negativi anche per l’occupazione. E’ un fatto doloroso sul piano umano e gravissimo dal punto di vista politico, perché ancora una volta non si tratta della resa di un uomo, ma della sconfitta dello Stato e della società

Una notizia che mi ha profondamente colpito è quella dell’imprenditore calabrese De Masi, che dopo aver denunciato i mafiosi, proseguito nel suo lavoro anche di fronte ad uno Stato che non pagava i fondi antiusura ed alle banche che non lo aiutavano, ha deciso di gettare la spugna e “chiudere”, con effetti negativi anche per l’occupazione. E’ un fatto doloroso sul piano umano e gravissimo dal punto di vista politico, perché ancora una volta non si tratta della resa di un uomo, ma della sconfitta dello Stato e della società. Uno Stato che consente che si arrivi a tanto, è uno Stato che non sa combattere la mafia, che non capisce il significato simbolico di vicende come questa, che sostanzialmente si arrende davanti ai “poteri forti” (quelli forti davvero, quelli della criminalità organizzata) (…)

► Saluto con gioia una sentenza - che alcuni hanno definito “storica” - della Corte Costituzionale, che ha accolto una questione sollevata dalla FIOM, esclusa dalla RSA, per non essere firmataria di un contratto “separato” con la Fiat
Saluto con gioia una sentenza – che alcuni hanno definito “storica” - della Corte Costituzionale, che ha accolto una questione sollevata dalla FIOM, esclusa dalla RSA, per non essere firmataria di un contratto “separato” con la Fiat. La Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 19, comma 1, lettera b, dello Statuto dei lavoratori, nella parte in cui non prevede che la rappresentanza sindacale aziendale sia costituita anche da associazioni sindacali che, pur non firmatarie di contratti collettivi applicati all’unità produttiva, abbiano comunque partecipato alla negoziazione quali rappresentanti dei lavoratori in azienda (…)

15.07.13 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: CMS