Varese: La mobilitazione unitaria determina l'annullamento dell'iniziativa fascista

La vasta mobilitazione unitaria antifascista determina l’annullamento di un’iniziativa fascista. Infatti “la destra” di Varese aveva annunciato, per sabato 25 ottobre a Duno (Varese), una manifestazione rievocativa della R.S.I. che prevedeva “la deposizione di una corona di fiori per i caduti della R.S.I. al monumento ai caduti di Duno (Va)".

Si trattava, com’è evidente, di una provocazione, considerato che il paese di Duno è alle pendici del monte San Martino dove, nel novembre 1943, si svolse la battaglia in cui furono uccisi 36 partigiani.
L’ANPI di Varese, unitamente alle forze antifasciste, ha ritenuto improponibile l’oltraggio alla memoria dei caduti, ed è stata tra i promotori della mobilitazione delle Associazioni partigiane e delle forze democratiche.
Al comunicato di ANPI-FIVL-FIAP hanno fatto seguito quello di CGIL-CISL-UIL, PRC, PdCI, indirizzati al Prefetto ed al Questore, con i quali richiedevano che venisse impedita la provocazione fascista. La mobilitazione ha ottenuto l’annullamento della manifestazione.

23.10.08 09:22:45 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia

Credits: Multi-blog engine