BASTA CON I RADUNI NEONAZISTI

COMUNICATO STAMPA ANPI LOMBARDIA

Dal 12 al 14 settembre 2013, in una località non ancora precisata della Lombardia, è previsto un raduno neonazista promosso da Forza Nuova al quale parteciperanno formazioni che si caratterizzano per la loro carica antisemita, xenofoba e razzista provenienti da tutta Europa.

L’ANPI Lombardia ha già sollecitato le autorità competenti e le Istituzioni chiedendo che il raduno neonazista, che si pone in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza, e dalle leggi Scelba e Mancino, venga vietato.

Nel malaugurato caso di autorizzazione del raduno neonazista, l’ANPI Lombardia propone fin d’ora che si tenga una grande unitaria e democratica manifestazione antifascista a livello regionale le cui modalità verranno comunicate tempestivamente.

Milano 4 settembre 2013

ANPI Lombardia
Tullio Montagna

Il Comitato Permanente Antifascista prende posizione ed emette il Comunicato Stampa allegato

ecco il testo dell’interrogazione presentata dall’on. Farina al Ministro degli interni

ANP COMO - COMUNICATO STAMPA/6 SETTEMBRE 2013
Apprendiamo oggi da fonti della stampa e dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre di Milano che il raduno neonazista europeo promosso da Forza Nuova nel milanese potrebbe essere spostato a Como. Nel malaugurato caso che la notizia si rivelasse fondata, l’Anpi sezione di Como sosterrà l’iniziativa e la mobilitazione democratica volta ad impedire questo ennesimo oltraggio alla città di Como ad opera di forze xenofobe e razziste.

Sollecitiamo sin da ora le autorità competenti e le istituzioni democratiche a verificare questa notizia, in quanto questo raduno si pone in aperto contrasto con i principi antifascisti della Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza, viola le leggi Scelba e Mancino e pertanto deve essere vietato.

Como e la sua provincia, già teatro recentemente di rigurgiti di estrema destra, non possono e non devono diventare luogo di scorribande per movimenti che si pongono al di fuori della storia e che hanno come valori fondanti l’intolleranza, l’omofobia, la violenza e il culto del nazifascismo.

04.09.13 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Neofascismo, Cultura, Costituzione e Diritti, Manifestazione

Credits: framework