NUMERO 87 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA A COMO IL 12 SETTEMBRE

indetta da ANPI Regionale e ANPI Provinciale di Milano per dire

NO AL RADUNO NEONAZISTA DEL 12-14 SETTEMBRE 2013

Domenica 15 settembre a Piombino (LI), con intervento del Presidente Nazionale ANPI: celebrazione del settantesimo della battaglia di Piombino

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

Domenica scorsa alla Festa Regionale ANPI del Piemonte ho partecipato ad un incontro con i giovani: iniziative del genere bisognerebbe moltiplicarle, tenere in piedi un confronto continuo con le ragazze e i ragazzi e cercare di capire, anche e soprattutto quando sbagliano, quando sono incerti e perfino quando  sono distratti e poco impegnati. Senza di loro, dove andremo? Dove andrà l’ANPI?

Domenica sono andato in Valsesia, per la festa regionale dell’ANPI piemontese e per la celebrazione dell’anniversario della consegna alla Valsesia della medaglia d’oro al valore militare per quanto fu fatto dai partigiani e dalle popolazioni nella Resistenza. Nonostante il tempo (pessimo) la manifestazione è riuscita appieno, con molto entusiasmo e molto calore (…)

La questione della Siria (e di tanti luoghi del mondo in cui si combatte, si uccide, si muore) ci pone problemi ancora più complessi della pur fondamentale richiesta di pace. Possiamo tollerare che in qualsiasi parte del mondo vi siano oppressioni, soggetti privati della libertà o sottoposti a regimi autoritari? Possiamo tollerare che le proteste e le opposizioni vengano soffocate nel sangue?

Alcune nostre organizzazioni hanno aderito alla “Veglia” per la pace, proposta dal Pontefice. Hanno fatto bene, perché le parole di Papa Francesco sono state e sono importanti e perché dove si parla di pace l’ANPI non può mancare, perché è - per principio - contro la guerra e aderisce rigorosamente e puntigliosamente al dettato dell’art. 11 della Costituzione. Ma al tempo stesso, la questione della Siria (e di tanti luoghi del mondo in cui si combatte, si uccide, si muore) ci pone problemi ancora più complessi della pur fondamentale richiesta di pace (…)

L’ANPI Nazionale aderirà alla “Federazione internazionale dei Resistenti - Associazione antifascista” (FIR) anche in vista dell’imminente congresso della stessa Federazione a Sofia. L’intento è non solo di aderire, per rafforzare l’antifascismo europeo, ma anche di esercitare un ruolo attivo perché si intensifichino le azioni, in Europa, contro i neofascismi e neonazismi, che peraltro sono già molto presenti in Italia, anche con imminenti raduni, in Lombardia, nel Veneto e altrove

La Segreteria nazionale ha deciso di proporre l’adesione alla “Federazione internazionale dei Resistenti - Associazione antifascista” (FIR) anche in vista dell’imminente congresso della stessa Federazione a Sofia. L’intento è non solo di aderire, per rafforzare l’antifascismo europeo, ma anche di esercitare un ruolo attivo perché si intensifichino le azioni, in Europa, contro i neofascismi e neonazismi, che peraltro sono già molto presenti in Italia, anche con imminenti raduni, in Lombardia, nel Veneto e altrove. Noi abbiamo elevato la nostra protesta, con un comunicato nazionale, e le nostre richieste alle Autorità competenti. Le nostre Associazioni del Veneto e della Lombardia stanno facendo un lavoro importante per contrapporsi a questi momenti di pericolosa e inaccettabile  esaltazione di nazismo e del fascismo, intervenendo sulle Autorità, organizzando manifestazioni di schietto e deciso antifascismo e cercando di realizzare una solida reazione unitaria con gli Enti locali e con l’Associazionismo democratico (…)

17.09.13 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura