ENDINE GAIANO, "SINCERO SENTIMENTO DI AFFETTO E RICONOSCENZA"

L’A.N.P.I. -Associazione Nazionale Partigiani d’Italia- Sezione “Giuseppe Brighenti” Endine Gaiano (BG) scrive a don Renè

Carissimo don Renè,

la sezione Giuseppe Brighenti vuole esprimerLe il sincero sentimento di affetto e riconoscenza per aver al meglio interpretato nel corso di questi anni la celebrazione delle ricorrenze istituzionali, sapendo trasmettere quel sentimento di appartenenza al ricordo di giovani che han combattuto per costruire la Pace e la Libertà per ognuno di noi, cui ogni donna, uomo, giovane e anziano non può e non deve rinunciare. Lei, assieme all’Amministrazione Comunale di Endine Gaiano e a tutte le Associazioni combattentistiche e d’arma, si è impegnato a onorare con il ricordo le vicende legate al nostro passato.

Le giornate celebrative del:

• 27 gennaio 1945  giorno della Memoria,
  • 25 aprile 1945 giorno della Liberazione di Milano,
  • 27 aprile 1945 giorno del dolore per la nostra comunità Endinese, in cui persero la vita nove persone: Vitali Camillo, Ghitti Elia, Pavioni Remigio, Zambetti Bernardo, Zanni Giovanni, Meni Angela, Vitali Angelo e i partigiani Colombi Pietro di Valmaggiore e Zubani Andrea di Castro,
  • 4 novembre 1918 giorno simbolo della fine del primo conflitto mondiale;

hanno assunto così per noi tutti quel sacro legame con la storia e il desiderio che la Democrazia sia sovrana per l’umanità intera su ogni dittatura di qualsiasi colore politico essa sia.

Siamo sicuri che anche nella sua prossima esperienza pastorale a Tagliuno saprà infondere, con il suo piglio davvero speciale nel celebrare la Santa Messa, il coinvolgimento di tutte le persone conquistandosi anche la simpatia di coloro poco inclini a frequentare la casa del Signore.

Vorremmo, con un sincero e fraterno abbraccio, comunicarle tutta la nostra riconoscenza augurando a Lei e a don Andrea di vivere al meglio le rispettive missioni pastorali in questo tempo davvero particolarmente difficile per il nostro bel Paese e per tutti gli italiani.

Grazie.

IL SEGRETARIO                                                              IL PRESIDENTE

PASQUALE LAMPUGNANI                                          ANDREA BRIGHENTI

04.10.13 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Commemorazioni, Cultura