DALMINE, “A SETTANT’ANNI DAGLI SCIOPERI DEL 1944”

Anpi “Natale Betelli” Dalmine, Anpi “G. Brighenti Brach” Cgil Bergamo, Biblioteca “Di Vittorio” Cgil, in collaborazione con Proteo Fare Sapere e con il patrocinio dell’Anpi provinciale di Bergamo e con il contributo di Arci Uisp Rinascita di Dalmine, sabato 22 marzo 2014, ore 15,00 presso I.T.I.S. “Guglielmo Marconi", aula magna, via Verdi 60, Dalmine - organizzano un SEMINARIO DI STUDIO A settant’anni dagli scioperi del 1944 su:

“Deve ritenersi che il movimento ha scopi politici”

Gli scioperi del marzo 1944 segnarono la ripresa del protagonismo operaio e un passo in avanti nella perdita di consenso del regime fascista, anche se in realtà solo nei giorni dell’insurrezione del 1945 i lavoratori passarono dalla fabbrica alle file partigiane in numero così considerevole da giustificare affermazioni entusiastiche e categoriche, spesso utilizzate per descrivere quel movimento.

L’incontro propone una riflessione su quegli avvenimenti, partendo dalle agitazioni nei primi decenni del Novecento, con uno sguardo sulla realtà bergamasca

Intervengono:

Maria Grazia Meriggi, Agitazioni, scioperi e protagonismo di massa fra I e II guerra mondiale

Santo Peli, Lo sciopero insurrezionale del 1944: premesse e conseguenze

Eugenia Valtulina e Giorgio Marcandelli, Gli scioperi del 1944 a Bergamo e in provincia

Saluti di

Luigi Bresciani, segretario generale Cgil Bergamo,

Albino Previtali, presidente Anpi Dalmine

Martino Signori, presidente Anpi Cgil

L’Associazione Proteo Fare Sapere rilascerà a richiesta attestato di partecipazione (artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola)

22.03.14 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Scioperi Marzo 1943-44, Lavoro, Cultura

Credits: CMS