MILANO, "SPORT E RESISTENZA”

Giovedì 27 marzo 2014 - ore 18,00 presso la sede ANPI Provinciale di Milano di Via San Marco 49, Milano, AnpiLibri organizza la presentazione del libro di SERGIO GIUNTINI “Sport e Resistenza” Sedizioni, 2014.

FELICE FABRIZIO ne discute con l’Autore

Anche lo sport ha combattuto la sua Resistenza. Per dimostrarlo e averne delle prove occorre ricercare e scavare a fondo, attingendo a molteplici fonti documentarie: storiografia dello sport e dell’età contemporanea, memorialistica, letteratura, testimonianze orali; all’annalistica particolare sulle diverse discipline: calcio, ciclismo, automobilismo, alpinismo, rugby, pugilato, ecc; agli strumenti materiali della lotta partigiana: su tutti la bicicletta; agli elementi simbolici dell’immaginario: i “nomi di battaglia” dei resistenti; agli atti giudiziari: da “Tribunale Speciale” fascista ai processi politici post bellici; e soprattutto ai casi singoli: storie di uomini e donne, campioni e no.

Con questo contributo non si intendono proporre metodologie, modelli interpretativi, quadri generali di sintesi, bensì raccontare storie che vengono a formare un ricco tessuto di memoria collettiva.

Sergio Giuntini (Milano, 1956) è il principale storico dello sport in Italia. E’ autore di: Lo sport e la Grande Guerra, 2001; Scrittura e sport. Primi sondaggi Otto-Novecenteschi (con A. Brambilla), 2003; Sport e fascismo, 2003; Dorando Pietri dalla Via Emilia al West, 2004; Compagni di squadra, 2006; L’addestramento ginnico-militare nell’esercito italiano.1946-1990 (con A. Teya), 2007; Due secoli di Arena e grande atletica a Milano, 2007; Pugni chiusi e cerchi olimpici. Il lungo ‘68 dello sport italiano, 2008; con Maria Canella (a cura di) Sport e fascismo, 2009; L’Olimpiade dimezzata. Storia e politica del boicottaggio nello sport, 2009; Gabriele D’Annunzio l’inimitabile atleta. Sport e super-omismo, 2012.

Felice Fabrizio è uno dei maggiori storici italiani dello sport. Ha pubblicato Sport e fascismo: la politica sportiva del regime 1924-1936 (1976), Storia dello sport in Italia: dalle società ginnastiche all’associazionismo di massa (1977), Alle origini del movimento sportivo cattolico in Italia (2009).

27.03.14 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS