Testata  

CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO A POGGIO RUSCO

COMUNICATO

In qualità di presidente della Sez. Territoriale A.N.P.I. ” Ugo Roncada” di Poggio Rusco -MN-, mi viene recapitato il ciclostilato che allego nel quale non è chiaro se trattasi dell’invito alle celebrazioni dell’Anniversario del 2 Giugno o a quelle della locale sez. AVIS . Sorprende che al centro campeggi lo stemma della Repubblica in una pagina che è un tripudio di loghi, ben sette! un vero pasticcio da “febbre del copia e incolla".

Le celebrazioni avisine, pomposamente descritte, non prevedono alcun momento che riguardi la Festa del 2 Giugno che viene considerata una mera coincidenza.

Dato che non vi si fa cenno, è opportuno ricordare che il 2 Giugno rappresenta, assieme al XXV Aprile, Giorno della Liberazione dal Nazifascismo, la più importante Festività civile del Paese in cui si celebra la nascita della Repubblica democratica nella quale, grazie alla Resistenza, abbiamo la sorte di vivere.

Come avisino medaglia d’oro non posso certo essere accusato di alcunchè se trovo le due ricorrenze del tutto diverse e inopportunamente accostate. La festa della benemerita Avis locale poteva celebrarsi  in una diversa domenica e con la rilevanza che è giusto abbia il generoso volontariato locale e nazionale.

La Festa della Repubblica ha invece una Sua intrinseca connotazione istituzionale che richiede centralità ed una celebrazione consona all’importanza che riveste.

Per tale ragione giudico,anche come donatore di sangue, una tale confusione,  inaccettabile e indecorosa specie in un momento in cui il rispetto delle Istituzioni va indicato a tutti, specie ai giovani, come valore primario.

Nonostante più volte si sia sollecitato il contributo dell’A.N.P.I. territoriale per preparare degnamente tutte le manifestazioni civili dal Giorno della memoria al 25 aprile e al 2 giugno, l’Amministrazione, cui non farebbe male un rapido ripasso della storia, usa la festa nazionale non per ricordare ai cittadini l’importanza del Presidio democratico che la Repubblica oggi rappresenta, ma per celebrare in modo confuso e inopportuno la festa dell’Avis locale.

L’A.N.P.I. ” Ugo Roncada” che invita i cittadini ad esporre il tricolore, non sarà presente ad una festa che è ben altro rispetto alle celebrazioni ufficiali che ogni Comune è tenuto ad organizzare in occasione della più importante Festività civile italiana.

Prof. Giovanni Perrino

Presidente della Sez. Territoriale A.N.P.I. ” Ugo Roncada”

Poggio Rusco, 20 maggio 2014

 

  02.06.14 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: CMS engine