SETTIMANA SULLA RESISTENZA IN VALGRIGNA

L’Assessorato alla cultura del COMUNE di ESINE -Bs- nel proporre la “Settimana sulla Resistenza in Valgrigna", annuncia per sabato 31 maggio 2014 la inaugurazione ed apertura del Museo sulla Resistenza in Valgrigna.

Il programma completo delle iniziative, che iniziano mercoledì 28 maggio 2014 alle ore 10,00 presso il cortile delle scuole elementari e si protraggono fino al 5 giugno, è reperibile in questo allegato.

Da aprile 2013 l’Amministrazione comunale esinese, in collaborazione con l’Associazione culturale -l’AIAL-  sta operando per preparare il museo “La Resistenza in Valgrigna” incentrato intorno al libro “La neve cade sui monti. Dal Diario di un ribelle” del partigiano esinese Vitale Bonettini detto “Tani".

Contemporaneamente grazie alla compartecipazione della famiglia Bonettini, dei gruppi Lupi di S. Glisente e dell’Ana esinese, di “El Carobe” - Notiziario parrocchiale che ha stampato la 1° ed. del libro, si è lavorato per la ristampa del volume.

Ne è nato un volume di 352 pagine, rispetto alle 137 originali, arricchendo il testo di Tani con ricerche e note storiche che hanno trasformato il libro in un “classico” per conoscere effettivamente cosa avvenne nel periodo 1943-45 in Valgrigna e zone limitrofe e per comprendere meglio la Resistenza stessa.

05.06.14 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura, Mostre, 2 Giugno

Credits: Open-source blog