MILANO, CELEBRAZIONE 70° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI PIAZZALE LORETO

Le associazioni della Resistenza, i familiari dei Caduti, gli Enti, le forze democratiche e antifasciste milanesi renderanno omaggio alla memoria dei Combattenti per la Libertà e nel contempo ribadiranno la permanente mobilitazione a tutela dei capisaldi sanciti nella Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza.

Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano

70° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI PIAZZALE LORETO (10 agosto 1944-2014)

Piazzale Loreto - Domenica 10 agosto 2014 - ore 10,00 Deposizione di corone alla stele che ricorda i 15 Martiri. Interventi di rappresentanti delle istituzioni e di Sergio Fogagnolo, figlio di Umberto Fogagnolo e Presidente dell’Associazione “Le Radici della Pace - I 15“.

Piazzale Loreto - Domenica 10 agosto 2014 - ore 21,00 Manifestazione antifascista

Interverranno:

• Massimo Castoldi, nipote di Salvatore Principato
  • Danilo Galvagni, Segretario Generale CISL Milano Metropoli
  • Gianni Mariani della FIAP
  • Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano

Coordina: Ivano Tajetti, segreteria ANPI Provinciale di Milano

GIOVEDI 7 AGOSTO 2014 - ore 20.30 presso Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare Via Ollearo, 5 - Milano proiezione del film: Partiti per Bergamo

15 VITE PER LA LIBERTA’

Il 10 agosto 1944 un plotone della legione Muti, per ordine della sicurezza nazista, fucilò 15 Partigiani in Piazzale Loreto. Le loro colpe: non pensare fascista e difendere gli impianti industriali che i nazisti volevano trasferire in Germania, depredando così la struttura economica del nostro Paese.

A questi 15 Partigiani, come a tutti i Partigiani, dobbiamo 70 anni di pace, democrazia e libertà.

Nel 70° Anniversario, il Comitato Permanente Antifascista invita i cittadini milanesi a partecipare al ricordo, testimoniando così la propria fede negli ideali per cui diedero la vita i 15 Martiri.

PIAZZALE LORETO 10 AGOSTO 1944 / 2014 (MILANO)

A MANIFESTAZIONE AVVENUTA:

In allegato l’intervento di Roberto Cenati e di Sergio Fogagnolo e un filmato dell’evento visibile su: https://www.youtube.com/watch?v=vwWByHwXNjk

Piazzale Loreto, Milano, domenica 10 agosto 2014: tradizionale manifestazione in ricordo del 70esimo anniversario dell’eccidio dei Martiri trucidati dai nazifascisti e lasciati esposti a monito sulla piazza il 10 agosto del 1944 (Antonio Bravin, Giulio Casiraghi, Renzo Del Riccio, Andrea Esposito, Domenico Fiorani, Umberto Fogagnolo, Giovanni Galimberti, Vittorio Gasparini, Emidio Mastrodomenico, Angelo Poletti, Salvatore Principato, Andrea Ragni, Eraldo Soncini, Libero Temolo e Vitale Vertemati).

Quella tragica mattina quindici tra partigiani e antifascisti vennero prelevati dal carcere di San Vittore e portati in piazzale Loreto, dove furono fucilati da un plotone di esecuzione composto da militi della legione “Ettore Muti” guidati dal tenente Roncucci (fucilato a Como dopo il 25 aprile), ma che agivano agli ordini del comando tedesco, in particolare del capitano delle SS Theodor Saevecke, noto in seguito come boia di piazzale Loreto, allora comandante del servizio di sicurezza (SD) di Milano e provincia (AK Mailand).

Alla manifestazione sono intervenuti Roberto Cenati (ANPI Presidente provinciale di Milano), Francesco Cappelli (Comune di Milano), Massimo Pagani (Provincia di Milano), Sara Valmaggi (Regione Lombardia) e Sergio Fogagnolo (Presidente Associazione “Le radici della Pace. I Quindici”).

10.08.14 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Cultura

Credits: framework