BOVISIO MASCIAGO: "PER RICORDARE AGOSTINO ANDERMARK"

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della deportazione dei partigiani di Bovisio Masciago.
Nel novembre 1944, in seguito a un’esplosione causata da un fascista infiltrato tra i partigiani, le brigate nere riuscirono ad individuare il cascinale dove i partigiani nascondevano le armi, e risalendo al proprietario, diedero il via alle retate che consegnarono ai tedeschi i nostri concittadini poi deportati nei lager nazisti.

Insieme all’Amministrazione Comunale, che ha accolto la richiesta d’intitolazione del Bosco in Città di Via Superga/Bellini, ad Agostino Andermark, promossa dall’A.N.P.I., dai reparti Scout di Cesano e Seveso e sottoscritta da 580 concittadini, abbiamo anche pensato di dedicare un’ area del bosco a tutti i partigiani e di proporre prima e dopo l’intitolazione, due momenti di riflessione e spettacolazione che mettano in risalto le ragioni, gli ideali ed i valori che spinsero i nostri concittadini ad impegnarsi nella Resistenza. Bovisio Masciago è dopo Monza, la seconda città della Brianza per numeri di deportati. Un terribile primato che evidenzia il tragico tributo pagato per la Liberazione dell’Italia, per la Pace e la Libertà.

PROGRAMMA INIZIATIVE:
VENERDI’ 3 OTTOBRE 2014 ORE 21.00: AL PALAMEDIA
SPETTACOLO MULTIMEDIALE “CANTANDO CON LE AQUILE RANDAGIE”

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014, ORE 15.30: AL BOSCO IN CITTA’ VIA SUPERGA/BELLINI INTITOLAZIONE DEL BOSCO AD AGOSTINO ANDERMARK E INAUGURAZIONE DI UN AREA DEL PARCO DEDICATA A TUTTI I PARTIGIANI DI BOVISIO MASCIAGO

Agostino Andermark, Fondatore dei boy scout di Bovisio Masciago, dopo lo scioglimento dell’associazionismo libero imposto dalla dittatura, aderì alle Aquile Randagie per proseguire l’attività scoutistica (ed i valori di libertà e uguaglianza ad essa ispirata) in clandestinità. Aderì come partigiano al C.L.N. di Bovisio Masciago e dopo l’arresto, fu deportato nel lager nazista di Bolzano. Riuscì a sopravvivere e tornato a casa, immediatamente ricostituì i reparti scout, prima a Bovisio Masciago e poi a Seveso.

Una vita dedicata agli altri, simbolo degli ideali affermati con la Resistenza, che vorremmo fossero da esempio per le generazioni attuali e future

05.10.14 13:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Cultura
Marzo 2024

Credits: PHP framework