Testata  

NUMERO 173 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato)

ARGOMENTI

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

Ancora sui migranti (o rifugiati)

Torno ancora sul tema cui ho accennato nel numero precedente, per rimarcare un fatto di notevolissima importanza: è scattato in tutta Italia (ma anche in diversi Paesi stranieri) un sentimento che pareva essere stato dimenticato, la solidarietà, si potrebbe dire addirittura l’umanità. C’è stata l’iniziativa della “marcia a piedi scalzi", che ha avuto successo non solo a Venezia, ma anche in parecchie città italiane, con notevole partecipazione, soprattutto di giovani. Ma c’è stato anche un rinnovato sforzo di comprensione, di appoggio, di aiuto a questi disperati, che attraversano i mari, compiono a piedi centinaia di chilometri, non si arrestano di fronte ai muri o al filo spinato. C’erano già state, ,,,,,,,,,,,,

Idee e proposte in circolazione circa possibili referendum

Ci sono diverse proposte e idee circa alcuni referendum promossi o da promuovere. Il più recente è quello promosso da “Possibile", articolato intorno a ben 8 quesiti, sui quali - peraltro - la grande stampa tace. Ci sono anche notizie di altri referendum, che vorrebbe promuovere “Italia nostra", su alcuni punti coincidenti con quelli di “Possibile". Altri sono preannunciati per ciò che attiene alla riforma della scuola, ancora all’ambiente ed infine al Jobs Act.

A seconda di quello che avverrà nei prossimi giorni in Senato potrà prospettarsi la possibilità di un referendum abrogativo, mentre è possibile che - in caso di approvazione definitiva - sia lo stesso Governo a promuovere, invece, ……………

Una lapide dedicata ai Magistrati caduti per la libertà

Nell’atrio del Ministero della Giustizia, è stata scoperta, nei giorni scorsi, una lapide dedicata a 16 Magistrati che hanno perso la vita durante la guerra di liberazione.

Alla cerimonia, presieduta dal Ministro della Giustizia, On. Orlando, erano presenti, fra gli altri, il Vicepresidente del C.S.M., Giovanni Legnini, il Presidente dell’A.N.M., Rodolfo Sabelli ed il Vicepresidente nazionale dell’ANPI, Luciano Guerzoni.

Segnalo questa iniziativa, forse un po’ tardiva, ma comunque rilevante, perché ricordava caduti nella Resistenza o nella deportazione, richiamandoci ai valori fondamentali che reggono la nostra Repubblica, quelli della libertà e della democrazia, per cui sono caduti con tanti altri, quei 16 Magistrati.

Che se ne ricordi un Ministro di questo Stato, ancora così poco antifascista, ……….

Continua il settembre “nero”

Ho parlato, nella News precedente, di alcune iniziative neofasciste progettate a Milano e in Lombardia.

A quella di Milano (poi trasferitasi a Castano Primo, a poca distanza dalla città) si è contrapposto positivamente un vasto schieramento di forze antifasciste; si sono mobilitatile sezioni e i comitati provinciali dell’ANPI, si è riunito il Comitato antifascista milanese, si è tenuto, un affollato presidio alla Loggia dei Mercanti, venerdì 11 settembre ed un altro sabato 12 a Castano Primo. In più c’è stata una forte dichiarazione contraria ad ogni manifestazione fascista a Milano, da parte del Sindaco Pisapia, una presa di posizione del Sindaco di Castano Primo che, in un primo momento aveva concesso l’autorizzazione alla festa di Casa Pound, ma poi - a ragion veduta - l’ha revocata, ……….

 

 

  22.09.15 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evo