“PER UNO STATO PIENAMENTE ANTIFASCISTA”

“Per uno Stato pienamente antifascista”.
(come rafforzare il ruolo delle Istituzioni per il contrasto ai movimenti ed alle iniziative neofasciste)

Questo il tema del seminario che si svolgerà a Gattatico (RE) - Istituto “Alcide Cervi” (sala “Maria Cervi”), sabato 9 gennaio 2016, dalle ore 9.30 alle 17,00 .
Questo Seminario, promosso da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e Istituto Alcide Cervi, nasce dalla convinzione della necessità assoluta che in tutti i settori delle Istituzioni, statuali e delle autonomie, si realizzi un forte impegno contro le frequenti iniziative neofasciste che non sono soltanto frutto di nostalgia, ma anche segnali premonitori della possibilità che si rinnovi, in altre forme, ciò che è avvenuto nel passato.

Assistiamo spesso - si legge nella nota di accompagnamento al programma - a doverosi presídi e contromanifestazioni, tesi a sollecitare le Autorità pubbliche ad intervenire, ma troppo spesso si interviene solo quando si possono delineare problemi di “ordine pubblico”. Non c’è la piena consapevolezza, nelle nostre Istituzioni, salvo alcune lodevoli eccezioni, che tutta la Costituzione è profondamente antifascista, che ci sono leggi (la “Scelba” e la “Mancino”) che sanzionano iniziative e atteggiamenti di netto stampo fascista.

Non dobbiamo rinunciare ad insistere perché ognuno (a cominciare appunto dalle Istituzioni) faccia la sua parte; ed è per questo che nel Seminario vogliamo analizzare perché il nostro Stato non può considerarsi ancora pienamente antifascista e valutare quali misure e comportamenti potrebbero e dovrebbero essere adottati per contrastare i neofascismi e per impedire la diffusione di idee e simboli che si richiamano ad un tragico passato. Successivamente, Istituto Alcide Cervi e ANPI riassumeranno in un documento le proposte emerse dal Seminario e le sottoporranno alle più alte cariche dello Stato.

Il programma del seminario

1° sessione (9.30 - 13.00): Il ruolo delle Istituzioni
Introduce Albertina Soliani - Presidente Istituto Cervi

Interventi:
• Piero Ignazi, politologo, Università di Bologna.
• Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione.
• Carlo Brusco, magistrato, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione.

Interventi programmati

Lunch break (13.00 – 14.00)

2° sessione: (14.00 – 17.00): Il ruolo delle Autonomie locali

Tavola rotonda
Coordina Gianfranco Pagliarulo – Direttore di patriaindipendente.it

Partecipano:
• Stefano Bonaccini - Presidente Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
• Piero Fassino - Sindaco di Torino e Presidente ANCI.
• Furio Honsell - Sindaco di Udine.
• Luca Vecchi - Sindaco di Reggio Emilia.
• Giammaria Manghi - Presidente Provincia di Reggio Emilia.

Interventi

Conclusioni di Carlo Smuraglia - Presidente Nazionale ANPI

09.01.16 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Costituzione, Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2