MILANO, “NOTE dalla RESISTENZA”

La Sezione ANPI Mario Greppi Milano, l’Associazione Secondo Maggio in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano organizzano Martedì 5 aprile 2016 ore 21,00 a Milano - Camera del Lavoro, Auditorium Di Vittorio, Corso di Porta Vittoria, 43, NOTE dalla RESISTENZA.

CONCERTO DI

ALESSIO LEGA - Chitarra e voce

Guido Baldoni - Fisarmonica

Interverrà MASSIMO BONINI - Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano

INGRESSO LIBERO con sottoscrizione

I canti della resistenza tengono in piedi, senza retorica, la memoria di uomini che furono straordinari nel mantenere la propria umanità in un tempo folle, di donne che per la prima volta si affacciarono consapevolmente alla Storia come individui, cittadini. Tutto gli era stato tolto dal fascismo e dalla guerra: la terra, i figli, il futuro. Gli era rimasta la voce, con quella ricominciarono a ricordare da Matteotti alla Guerra di Spagna, dalle cooperative agli scioperi.
Il canto fu la loro letteratura, la loro epica, la loro poesia, il loro riso.

Per questo Alessio Lega e Guido Baldoni, selezionando fra le più belle canzoni popolari e d’autore (Bella Ciao, La Ballata dell’Ex di Endrigo), e le numerose canzoni originali scritte per una vicenda non solo italiana ma europea (La Rosa Bianca, I Pirati della Stella Alpina, il Porrajmos), intersecata con brani di narrazioni e di poesia, entrano nel vivo delle singole storie di partigiani, di ribelli, di deportati.

Uno spettacolo di memoria viva e di canzoni tristi o allegre come la vita.

Nell’occasione si presenterà il nuovo disco dal vivo di Alessio Lega “AlbumConcerto” che conta ben 9 brani inediti, fra i quali “Maria Tabacchina", inserito nell’ultimo film di Ascanio Celestini “Viva la sposa". E poi canzoni del Cabaret tedesco, cavalcate Punk-Rock, Blues rurali di casa nostra (Matteo Salvatore), perle dimenticate della canzone d’autore (Sergio Endrigo) per una scaletta varia e sorprendente.

Un concerto divertente e riflessivo, emozionante e dissacratorio, uscito il 26 febbraio 2016 per Ribéss Records con il titolo “AlbumConcerto".

05.04.16 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2evolution