MILANO, “RACCONTARE LA STORIA”

Mercoledì 1 marzo 2017, ore 18,00 in Via Federico Confalonieri 14, MILANO - MM5 lilla fermata Isola - MM2 verde fermata Melchiorre Gioia o Garibaldi, ANPI LIBRI presenta “RACCONTARE LA STORIA”

Incontro con:

Carlo GREPPI e Valerio CALLIERI

Modera Andrea COCCIA

Valerio Callieri, Teorema dell’incompletezza, Feltrinelli, 2017 - Carlo Greppi, Uomini in grigio, Feltrinelli, 2016

Valerio Callieri, Teorema dell’incompletezza

Due fratelli indagano sulla morte del padre, ex operaio Fiat ucciso nel suo bar di Centocelle durante una rapina. Per svolte inaspettate e pagine di supposizioni e rivelamenti, la domanda “Chi ha ucciso il padre?” trascina il lettore in un incessante passaggio di colpe e responsabilità dove, in un crescendo hitchcockiano, sembra impossibile riuscire a raggiungere la verità. E, meno che mai, essere in grado di dimostrarla. Valerio Callieri, al suo esordio, costruisce un romanzo carico di tensione, conflitti e colpi di scena, eppure vivo del desiderio di ridere e amare. Un’indagine che mira dritto al cuore dei nostri ieri e dei nostri domani.

Valerio Callieri è nato a Roma nel 1980. Si è laureato all’Università La Sapienza con una tesi in Sociologia delle comunicazioni di massa. Ha frequentato la scuola Holden di Torino. Ha fatto il cameriere, lo story-editor, l’analista della stampa, l’autista e l’assistente alla regia sui set cinematografici. Ha scritto e diretto il documentario I nomi del padre. Con questo romanzo ha vinto il premio Italo Calvino.

Carlo Greppi, Uomini in grigio

Un modo nuovo di scrivere la storia. Il periodo più buio dell’Italia novecentesca. E una domanda: cosa sarebbe stato ciascuno di noi sotto la Rsi? Un partigiano? Un complice? Una vittima? Uno spettatore?

Dottore di ricerca in Studi storici, Carlo Greppi è membro del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. Socio fondatore dell’associazione Deina e presidente dell’associazione Deina Torino, che organizza percorsi formativi per studenti nelle storie e nelle memorie del Novecento. Collabora con Rai Storia, con Doppiozero e con la Scuola Holden. Il suo libro L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (Donzelli, 2012) ha vinto il premio Ettore Gallo. Da Feltrinelli ha pubblicato l’ebook La nostra Shoah. Italiani, sterminio, memoria (“Zoom” 2015) e Non restare indietro (2016).

Andrea Coccia ha fondato il progetto Slow News nel gennaio del 2015 insieme a Alberto Puliafito, Alessandro Diegoli, Gabriele Ferraresi e Andrea Spinelli Barrile. Dall’autunno del 2013 scrive di cultura su Linkiesta.it. Precedentemente ha fondato la rivista letteraria El Aleph, ha scritto di libri su Booksblog, Grazia e Saturno (Il Fatto Quotidiano) e di un po’ di tutto su il Post.it. È stato redattore della rivista di satira sociale L’antitempo (Premio Satira Forte dei Marmi 2013) e dal 2010 fa parte del collettivo omonimo. È giornalista pubblicista.

Con la collaborazione di Feltrinelli Editore.

01.03.17 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2evolution