Testata  

IL PARTIGIANO EGIDIO SINELLI –EDI- CI HA LASCIATO

IL PARTIGIANO EGIDIO SINELLI –EDI- CI HA LASCIATO

Abbiamo appreso con profondo dolore della scomparsa del partigiano EGIDIO SINELLI, nome di battaglia Edi.   Edi ha partecipato giovanissimo (era nato a Casalmorano nel 1926) alla Resistenza in Valtellina, difendendo gli ideali di libertà e di democrazia. Nel dopoguerra Edi è sempre stato attivo e presente alle manifestazioni promosse dall’ANPI di Locate Triulzi.
La cerimonia laica si svolgerà sabato 21 ottobre alle ore 15,00 a Locate Triulzi.
Ai familiari, agli amici, all’ Anpi di Locate Triulzi esprimiamo tutta  la nostra commossa vicinanza.

Un affettuoso abbraccio.

Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

 

 

“ Uè cume lè che la và ?

Solitamente prima delle lunghe e piacevoli chiacchierate in piazza Vittoria o all’angolo di via Roma, questo era il modo abituale nel salutarci e nel salutarmi da parte di Egidio Sinelli e non dimentico i lunghi racconti sul periodo antecedente la Liberazione o delle scorribande locali e ancora del sorvolo del “Pippo” come veniva chiamato quel piccolo aereo dei tedeschi che mitragliava lungo la linea ferroviaria Milano Pavia nel territorio di Locate.
Per quel poco che ho potuto conoscere con amicizia il Sinelli, lo ricordo così, sempre vivo e presente nella critica, sia a livello locale che più in generale, sulle questioni della politica nazionale.
Qualche tempo fa mi è capitato di incontrarlo e di vederlo ancora con i postumi di quel piccolo incidente accadutogli nella piazza rinnovata di Locate.
Solo qualche sera fa, ho saputo da mio figlio Luca al telefono che ne aveva avuto notizia da un suo familiare, della sua malattia e del suo avvicinarsi al termine della sua esistenza, mentre oggi attraverso la “rete” ho appreso anche da qui dove ora risiedo, della sua scomparsa e ne sono rimasto sinceramente dispiaciuto, ma nello stesso tempo conservo nella mia memoria il ricordo della figura di una persona che ha sempre saputo battersi nella sua lunga esistenza, per le cose e per i valori in cui credeva e voglio ancora ricordarlo così, fiero e orgoglioso, come quando lo fotografai davanti a quel graffito o murales celebrativo, promosso dall’ANPI di Locate e realizzato lungo le mura esterne dell’ex caserma dei Carabinieri di via Roma.

Alla sua famiglia e a tutti i suoi affetti più cari esprimo le mie sentite condoglianze.

 

Enzo D’Onofrio

  18.10.17 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evo