RICORDIAMO IL COMANDANTE GINO CATTANEO CON IL LIBRO DEL NIPOTE PAOLO SULLA BRIGATA TRE CONFINI

In occasione della Festa della Repubblica, la Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" di Grugliasco organizza un'iniziativa in memoria del Comandante Partigiano Luigi "Gino" Cattaneo, già Presidente del Comitato A.N.P.I. Provinciale di Torino e Vicepresidente Nazionale dell'A.N.P.I., e di suo fratello Renzo, Partigiano "Falco", che a 16 anni venne fucilato dai nazifascisti nell'estate del 1944.

Fu Gino Cattaneo a tenere il picchetto d'onore al solenne funerale dei 68 Martiri nel 1945 e fu sempre Gino Cattaneo a presiedere i lavori del XV Congresso di Sezione a Grugliasco, con il quale fu sancita ufficialmente l'apertura dell'A.N.P.I. alle nuove generazioni, anche con ruoli di responsabilità.

Vogliamo ricordare la vittoria democratica del referendum con il quale il popolo italiano scelse di abbandonare la monarchia dei sudditi e del fascismo, delle leggi razziali e della guerra di sterminio al fianco dei nazisti, in favore della Repubblica democratica e della sovranità popolare, dei cittadini e dell'uguaglianza, dei diritti sociali e della futura Costituzione.

Lo vogliamo ricordare attraverso l'esempio di un Comandante Partigiano che noi abbiamo conosciuto e che, con le sue scelte e la sua esperienza, ha reso possibile questo passaggio storico e civile: vi aspettiamo tutte e tutti sabato 2 giugno 2018 ore 9.45 a Grugliasco, via San Rocco 24 - Salone UNITRE, per la presentazione del libro sulla Brigata Tre Confini scritto da Paolo Cattaneo, nipote di Gino.

FRATELLANZA PARTIGIANA:

RESISTENZA, REPUBBLICA, COSTITUZIONE

Iniziativa dedicata alla memoria del Comandante Luigi "Gino" Cattaneo e del fratello Renzo "Falco", fucilato a 16 anni dai nazifascisti a Moncalieri il 27 luglio 1944

Presentazione del libro

"Brigata Tre Confini. Storia della Divisione Matteotti Renzo Cattaneo" di Paolo Cattaneo

Intervengono:

• Roberto Montà, Sindaco della Città di Grugliasco
  • Giuseppe Rizzo, Presidente della Consulta Antifascista comunale
  • Ottorino Cirella, Presidente Sezione A.N.P.I. M.O.V.M. "Renzo Cattaneo" di Collegno
  • Angelo Boccalatte, Comitato A.N.P.I. Provinciale di Torino
  • Paolo Cattaneo, autore del libro e nipote del Comandante Gino Cattaneo

Lettura messaggi del Coordinamento A.N.P.I. Regionale del Piemonte, della Presidenza A.N.P.I. Provinciale e Nazionale.

Introduce e coordina:

Fulvio Grandinetti, Vicepresidente A.N.P.I. Grugliasco

con il Patrocinio della Città di Grugliasco

L'iniziativa si svolge nell'ambito del programma cittadino per il 72° anniversario della Festa della Repubblica 2 giugno 1946-2018 e del 70° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.

02.06.18 07:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura, 2 Giugno

Credits: CMS