ANPI IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL PATRIOTA ETTORE UGGERI

Ettore Uggeri, della Presidenza Onoraria dell'ANPI Provinciale di Milano ci ha lasciato. Uggeri è stato pilastro per interi decenni della Confederazione nazionale artigiani, ha partecipato, da Patriota, alla Resistenza, risalendo la Penisola con l'esercito Alleato. Da sempre era iscritto ed attivo nella Sezione Anpi di Porta Venezia, la Poldo Gasparotto.

Nella ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione ha ricevuto la speciale onorificenza dal Ministero della Difesa.

Nel 1942 Ettore era stato chiamato sotto le armi: aviazione, destinazione Cagliari. La sua specializzazione da marconista gli consentiva di verificare subito le inesattezze dei bollettini di guerra. "I bollettini - ricordava Ettore- dicevano che non avevamo avuto perdite. Io contavo gli aeroplani quando tornavano e ne mancava sempre qualcuno".

Ettore ha recentemente fondato l'Associazione Amici delle Bocce di via Morgagni, trasformando un giardinetto con poche aiuole e poche panchine in un grande centro di aggregazione e di svago, soprattutto per gli anziani.

Con Ettore perdiamo una persona speciale, dotata di grande umanità, equilibrio e di notevole capacità di stabilire contatti con la gente. Ai familiari, agli amici, ai compagni, un affettuoso abbraccio.

Roberto Cenati – Presidente ANPI Provinciale di Milano

P.S.: Il funerale di Ettore Uggeri si svolgerà LUNEDI 17 SETTEMBRE ALLE ORE 14,30 presso l'abitazione in via Bartolomeo Giuliano 1 - Milano (fermata MM1 Lima)

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala con la Giunta Comunale e il Presidente Lamberto Bertolé con il Consiglio Comunale di Milano partecipano al lutto per la scomparsa di

Ettore Uggeri

cittadino benemerito, partigiano impegnato, esponente attivo del movimento cooperativo e del mondo dell'artigianato.

Milano, 14 settembre 2018

ANPI IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL PATRIOTA ETTORE UGGERI
  14.09.18 12:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Cultura

Credits: CMS