LUINO, NELLO VERSARI CI HA LASCIATO

L'ANPI provinciale Varese esprime profondo cordoglio alla famiglia di Nello Versari

Luino dà il suo addio al “comandante” Nello Versari, uno dei protagonisti della politica locale

Iscritto dagli anni '70 all'Anpi di Luino, da giovane, durante la Resistenza, nelle campagne romagnole aveva combattuto con le armi il terrorismo fascista e nazista

E’ morto venerdì notte, 28 dicembre, ad 87 anni, dopo lunga malattia, Nello Versari. Oggi, presso la Chiesa di San Pietro in Campagna a Luino, in tanti hanno voluto rendergli omaggio per l’ultimo saluto.

Ex ferroviere luinese della “Squadra Rialzo” – racconta il consigliere comunale e professore Giovanni Petrotta -, proveniva dalla Romagna (da un paese della provincia di Forlì). Attivista comunista, quando c’era il PCI (anni ’70-’90), è stato uno dei protagonisti della sinistra luinese. Sposo della consigliera comunale comunista, Pia Castelli, è stato sempre in prima linea nelle lotte operaie e sociali di quegli anni.

Negli anni ’80 diresse per alcuni anni la sezione del PCI di Luino in qualità di segretario. Dopo la fine del PCI, segui poi la militanza politica, sempre a Sinistra, nei Ds, nel PDS, e nel PD. Di lui si ricorda la sua partecipazione all’organizzazione e alla gestione nelle varie feste de “l’Unità”, che una volta si svolgevano a Luino, a Creva, a Voldomino.

Nello Versari, per anni, è stato anche un dirigente del Circolo operaio “Felice Cavallotti” di Creva. Da pensionato, come volontario, s’impegnò, fin quando ha potuto, alla gestione della Camera del Lavoro di Luino. Era anche un antifascista ed era iscritto dagli anni ’70 anche alla sezione dell’Anpi di Luino. Da giovane, durante la Resistenza, nelle campagne romagnole aveva conosciuto e combattuto con le armi il terrorismo fascista e nazista, lo stesso che uccise, senza pietà i sette fratelli Cervi.

alla famiglia, al figlio Sanzio, alla sua compagna Bruna ed alla giovane Deborah le più sentite condoglianze. Al suo funerale erano presenti le bandiere dell’ANPI e dell’ex sezione PCI di Luino.

Luino Notizie – 31 dicembre 2018

31.12.18 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Pubblicazioni, Commemorazioni, Cultura

Credits: CMS engine