BERGAMO, “ORA E SEMPRE RESISTENZA”

COMUNICATO STAMPA – con preghiera di pubblicazione

ORA E SEMPRE RESISTENZA

Per un presidio antifascista Il Comitato Bergamasco Antifascista e l’ANPI Provinciale di Bergamo, alla luce dei recenti eventi di carattere squadrista che hanno interessato la nostra provincia, hanno lanciato un appello, il 20 gennaio 2019, ORA E SEMPRE RESISTENZA. PER UN PRESIDIO ANTIFASCISTA per chiamare a raccolta tutte le cittadine e i cittadini antifascisti e democratici e scendere in piazza per ribadire il proprio NO ad ogni fascismo.

Di seguito il testo dell’appello:

Gli eventi di evidente carattere squadrista che hanno interessato la nostra provincia nelle ultime settimane non possono lasciarci indifferenti. Gruppi neofascisti, propugnatori di idee razziste, xenofobe e disumane, accrescono la loro visibilità e agiscono indisturbati nei nostri territori; sempre più frequentemente, in nome del diritto di esprimere il proprio pensiero, i “fascisti del terzo millennio” trovano amministrazioni pubbliche disposte a concedere loro spazi pubblici e piazze, visibilità e protezione. Un senso di generale impunità accompagna ogni gesto dichiaratamente, apertamente fascista e pertanto in palese contrasto con le leggi dello Stato, e soprattutto infangando lo spirito della Costituzione repubblicana. Questo clima mefitico di odio e di violenza crescenti - in cui i migranti diventano il capro espiatorio dei mali della società contemporanea e inevitabilmente, drammaticamente, martiri del pensiero “nuovo” - viene quotidianamente alimentato in tutto il Paese dagli atteggiamenti e dai provvedimenti del Governo e in particolare del Ministro dell’Interno, che non perde occasione per strizzare l’occhio ai gruppi neofascisti, creando un legame di connivenza e complicità con essi.

Per tutti questi motivi, per la necessità di ribadire i valori imprescindibili che animarono la lotta di liberazione dal nazifascismo e la nascita di un paese democratico, il Comitato Bergamasco Antifascista e l’ANPI Provinciale di Bergamo hanno deciso di convocare un presidio antifascista nel quale ribadire, con forza, il nostro NO a questa deriva che l’Italia e l’Europa stanno attraversando. Chiediamo alle amministrazioni locali, ai Sindaci bergamaschi che hanno giurato sulla Costituzione, di adottare provvedimenti per non concedere più spazi pubblici ai fascisti; chiediamo alla Prefettura di vigilare perché gruppi neofascisti non trovino spazi nelle liste elettorali che verranno presentate nei nostri comuni bergamaschi al voto nella prossima primavera; chiediamo al Governo di sciogliere quelle organizzazioni (Forza Nuova, Casa Pound, Lealtà Azione, il MAB e altre) che violano le leggi dello Stato e la Costituzione della Repubblica.

Comitato Bergamasco Antifascista e ANPI Provinciale di Bergamo convocano tutte le antifasciste e gli antifascisti, le democratiche e i democratici a scendere in piazza Sabato 26 gennaio 2019, ore 15.00, in Piazza Matteotti a Bergamo per ribadire il nostro NO a tutti i fascismi e invitano a sottoscrivere il presente appello.

Carlo Salvioni Presidente Comitato Bergamasco Antifascista

Mauro Magistrati Presidente ANPI Provinciale di Bergamo

26.01.19 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura, Manifestazione

Credits: CMS