LA PERSONA UMANA È CENTRALE NELLA NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE

PEOPLE – PRIMA LE PERSONE

Non casuale che l'appello per una grande mobilitazione unitaria contro la deriva razzista, xenofoba e antisemita che sta investendo l'Europa e il nostro stesso Paese sia partito da Milano, città antifascista, multietnica, solidale e accogliente.

Viene pericolosamente alimentata la politica della paura e la cultura della discriminazione e dell'intolleranza.

Non a caso il titolo del nostro appello è "Prima le persone", l'esatto contrario dello slogan "Prima gli italiani".
La persona umana è centrale nella nostra Carta Costituzionale.

L'articolo 3 recita infatti: "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana."

La manifestazione, alla quale, oltre all'Anpi, hanno aderito più di duecento associazioni, non sarà soltanto contro la politica della discriminazione e dell'intolleranza, ma per rivendicare un'Italia e un'Europa più giuste, più aperte e più solidali.

La manifestazione si svolgerà a Milano  sabato 2 marzo 2019.
Il concentramento del corteo è stato fissato alle ore 14,00 in via Palestro angolo corso Venezia. L'arrivo è previsto in Piazza Duomo.

Alla manifestazione parteciperà Carla Nespolo, Presidente nazionale dell'ANPI..
L'appuntamento per tutta l'ANPI è alle ore 13,30 in Corso Venezia angolo via Serbelloni.

hanno partecipato oltre 200.000 PERSONE

Da Milano un forte segnale per tutto il Paese.

Milano è stata oggi invasa da un fiume festoso di oltre 200.000 persone. Da Milano, città multietnica, solidale e antifascista è stato lanciato un importante segnale a tutto il Paese: quello di rilanciare la buona politica, che ribadisca, come sancito nella nostra Carta Costituzionale, la centralità della Persona umana e la pari dignità sociale dei cittadini, senza distinzione di sesso, di etnia, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

LA PERSONA UMANA È CENTRALE NELLA NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE
  13.03.19 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Solidarietà, Cultura, Costituzione e Diritti, Manifestazione

Credits: framework