DOVE BISOGNA STARE

L’Associazione “Insieme”, Fondazione Adolescere, la sezione Anpi, Solidari Dimbalente, Centro Culturale Islamico organizzano a VOGHERA

venerdì 15 marzo alle ore 21,00 presso Adolescere (viale Repubblica 25) la proiezione del film DOVE BISOGNA STARE di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzoli

L’ingresso è ad offerta.

L’iniziativa accoglie l’appello “Atto contrario” – promosso, tra gli altri, da Alex Zanotelli, Mimmo Lucano, Ascanio Celestini, Grazia Naletto, Nicoletta Dentico, Guido Viale, Fulvio Vassallo, Filippo Miraglia, Alberto Castagnola, Francesco Gesualdi, - che invita a promuovere ovunque dal 15 al 17 di marzo, iniziative di ogni tipo contro il razzismo e le narrazioni tossiche che alimentano un sistema nefasto e incarognito.

Sì, è vero, la tormenta imperversa e l’angoscia ci opprime, ma dove sta scritto che dobbiamo vivere in un tempo di cui potremo solo vergognarci?... Non canteremo il buio dei nostri giorni ma la bellezza della resistenza e il piacere della ribellione che filtrano da ciascuna (anche piccola) apertura che fa entrare la luce.”

Scheda film

C’è un paese raccontato come terrorizzato dalle migrazioni e violentemente ostile nei confronti dei migranti. Su questa narrazione, una parte del ceto politico continua a costruire la propria identità e le proprie fortune elettorali. Un’altra parte del ceto politico sembra invece incapace di parlare ad un paese spaventato e sempre più aggressivo.

Ma esiste anche un altro paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Non è professionismo, e a volte non è nemmeno esattamente militanza.

Dove bisogna stare racconta quattro donne, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde al senso comune o quello spacciato come tale. Donne che appaiono fuori luogo rispetto alla narrazione dominante, quasi incomprensibili. Ascoltando i loro racconti e restituendo il loro quotidiano scopriamo, invece, discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Scopriamo che non stanno fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare........

15.03.19 20:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Sezioni, Spettacoli, Novità, Razzismo, Memoria, Cultura

Credits: Blog software