IN RICORDO DI MARIO MUNEGHINA, “CAPITANO MARIO”

La Sezione Augusta Pavesi, ANPI Verbania, vi invita ad un incontro in ricordo di Mario Muneghina, che si terrà sabato 30 marzo p.v. alle ore 17,00, presso la sede di viale Cairoli 39 a Intra. Interverranno Il Partigiano, presidente della nostra sezione, Arialdo Catenazzi, Giuseppe Natoli, Marco Travaglini.

Mario Muneghina, capitano Mario, volontario della prima guerra mondiale, partecipò all'impresa fiumana. Militante dell'Usi, comunista dalla fondazione del Pci. Tecnico esperto dell'organizzazione del lavoro alla Pirelli e alla Hispano Suiza, prima in Italia e poi in Spagna, partecipò all'insurrezione delle Asturie. Rientrato in Italia lavorò all'Innocenti. Fu tra i primi organizzatori della Resistenza in Ossola e nel Verbano come comandante della 85ª brigata Garibaldi Valgrande Martire diventata poi divisione M. Flaim, della quale Muneghina fu commissario. Dopo la liberazione fu presidente del Consiglio di gestione dell'Innocenti

30.03.19 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Ricorrenze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: framework