IDEE D'EUROPA

Sabato 11 maggio 2019 dalle ore 09:30 alle 12:30 spazio Cinema, Piazza XXV Aprile, 8  Milano

Davanti all’attuale crisi dell’identità europea e alle questioni aperte e non risolte che hanno generato il presente stallo dell’azione politica europea, studiosi e intellettuali sentono l’urgenza di confrontarsi sui valori profondi (storici, letterari, giuridici, economici, filosofici, mitologici, geografici ecc.) che ispirano la loro visione d’Europa unita.

Gli elementi fondanti, quindi, e l’immaginario culturale a fronte di una minacciosa tornata elettorale.

Tavola rotonda con:
Ernesto Borghi, biblista
Marco Cuzzi, docente di Storia Contemporanea, Università Statale di lPier Virgilio Dastoli, presidente Movimento Europeo
Diana De Marchi, presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, Comune di Milano
Gabriele Nissim, presidente Gariwo - Foresta dei Giusti
Milena Santerini, docente di Pedagogia, Università Cattolica di Milano
Roberto Sommella, giornalista economico, presidente La Nuova Europa

modera Simone Campanozzi, direttore Istituto Lombardo di Storia Contemporanea

Durante l'iniziativa sarà proiettato il film documentario "Le Parole di Ventotene - Ernesto Rossi: il progetto di Europa unita" di Marco Cavallarin, Marco Mensa, Elisa Mereghetti.

L'evento è organizzato da Casa della Memoria Milano ANPI Provinciale di Milano, AnpiLibri - Milano, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Istituto lombardo di storia contemporanea

***********
LE PAROLE DI VENTOTENE evidenzia il fondamentale contributo di Ernesto Rossi, "democratico ribelle", oppositore del fascismo, incarcerato e confinato politico negli anni tra il 1930 e il 1943, all'elaborazione del progetto di Europa unita contenuto nel Manifesto di Ventotene, redatto con Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni nel 1941, in piena guerra mondiale. Quegli ideali di Europa federale, annullamento dei confini, superamento dei nazionalismi, difesa della pace, oggi più che mai risultano attuali e necessari, e devono essere trasmessi alle nuove generazioni, così come fanno i componenti della famiglia Sarzi. Nel loro prezioso lavoro di “burattinai educatori” girano l'Italia e l'Europa, ispirandosi alla grande passione di Ernesto Rossi per il teatro dei burattini...

Un film documentario di Marco Cavallarin, Marco Mensa, Elisa Mereghetti