Testata  

LA PARTIGIANA LENA D'AMBROSIO CI HA LASCIATO

LA PARTIGIANA LENA D'AMBROSIO CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato nella notte di domenica 9 giugno la partigiana LENA D'AMBROSIO, all'età di 98 anni.
Di famiglia antifascista, Lena ha partecipato attivamente alla Resistenza. Nell'abitazione dei genitori (il padre faceva parte delle Squadre di Azione Patriottica - Sap) offriva, con i suoi cari, ospitalità ai partigiani feriti ai quali venivano prestate le opportune cure. 
Lena, sorella di Wally D'Ambrosio, anch'ella partigiana, attiva nei Gruppi di Difesa della Donna e Consigliere provinciale del Pci sino al 1980, si era sposata con Mario Paladini, partigiano combattente nell'Ossola e in Valsesia con Cino Moscatelli e con Aldo Aniasi.
Iscritta all'Anpi fin dal 1946, Lena è stata sempre attiva nella Sezione Anpi Musocco, dedicata al partigiano Arturo Capettini, di cui Mario Paladini è stato per decenni Presidente. 
Nel dopoguerra Lena ha dedicato tutta la propria vita per il suo prossimo, impegnandosi nel sociale, come Presidente per lunghi anni del Centro anziani di Via Aldini. 
Era diventata punto di riferimento per tutti e per chi le si rivolgeva aveva sempre una parola di comprensione, di conforto e di incoraggiamento. 
Lena interveniva spesso nelle scuole per raccontare alle giovani generazioni gli anni terribili del regime fascista e il glorioso periodo della Resistenza italiana. 
Finché le forze l'hanno sorretta era sempre presente alle iniziative dell'Anpi. 
Immancabile era la sua partecipazione alla cerimonia che ogni anno l'Anpi provinciale promuove al Campo della Gloria, per ricordare i Combattenti della Libertà. 
Ho un ricordo molto affettuoso di Lena e di Mario Paladini. 
Quando Paladini era ancora in vita trascorrevo intere mattinate nella loro abitazione, dove venivo accolto con grande amore da Lena e Mario che mi raccontava della sua ferma opposizione al regime fascista e della sua vita da partigiano combattente nell'Ossola e in Valsesia. Lena e Mario mi hanno fatto sempre sentire come un membro della loro straordinaria famiglia. Ricorderemo sempre con grande affetto e commozione Lena e Mario.

A Leila, alla sorella Valeria, ai nipoti, ai familiari, ai compagni, un affettuoso abbraccio 


Roberto Cenati 
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

 

le esequie della nostra cara partigiana Lena D'Ambrosio si svolgeranno, in forma civile, mercoledì 12 giugno alle ore 14,30 in largo Boccioni 10, davanti alla sua abitazione.

  09.06.19 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: framework