ADDIO A GASPARE JEAN, MEDICO E ANTIFASCISTA

Domani, mercoledì 14 agosto 2019, ultimo saluto al nostro caro compagno Gaspare Jean.
La cerimonia si svolgerà alle ore 11,00 nella Sala polifunzionale del Cimitero di Lambrate.

Tre giorni fa era in piazzale Loreto per ricordare i martiri antifascisti. Per anni dirigente sanitario, era presidente dell'associazione alcolisti anonimi. L'Anpi: "Lascia un vuoto profondo"

Soltanto pochi giorni fa, la mattina di sabato 10 agosto, era come sempre in piazzale Loreto per la cerimonia di commemorazione dei 15 martiri. E' stata l'ultima uscita pubblica di Gaspare Jean, 84 anni, medico e antifascista. A ricordarlo è l'Anpi: Jean, infatti, era da sempre stato iscritto alla sezione 25 Aprile dell'associazione dei partigiani. Scrive il presidente Roberto Cenati: "Era un antifascista, amato e apprezzato medico, è stato dirigente sanitario dell'ospedale di Bollate, di Niguarda e primario nell'ospedale di Garbagnate. Ebbe un ruolo importante nel Partito Comunista Italiano, nella sua commissione sanitaria. Successivamente fece parte di Rifondazione Comunista e del partito dei Comunisti Italiani. Collaborava alla rivista 'Gramsci oggi'. Gaspare oltre all'impegno politico, ha profuso le sue energie in quello sociale, settore nel quale dava il proprio disinteressato e volontario contributo. Negli ultimi anni svolgeva un importante ruolo come presidente dell'Associazione alcolisti anonimi".

Ricorda ancora Cenati: "Lo conoscevo da oltre vent'anni e ne ho sempre apprezzato la sua umanità e le sue doti di convinto antifascista, di strenuo difensore della nostra Carta Costituzionale, alla quale faceva sempre riferimento. Ci siamo visti per l'ultima volta la mattina di sabato 10 agosto, in piazzale Loreto per la cerimonia a ricordo dei 15 Martiri. Jean lascia in tutti noi un vuoto profondo. Lo ricorderemo sempre con affetto e commozione".

14.08.19 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2evo