IL PARTIGIANO LAERTE RUGGIERI CI HA LASCIATO

Nella serata di domenica 11 agosto il partigiano Laerte Ruggieri ci ha lasciato. Laerte ha combattuto nelle file della Resistenza italiana dal 1943 alla Liberazione. Ferroviere e militante del Partito Comunista Italiano, da sempre iscritto alla Sezione Atm dell'Anpi, Laerte era profondamente legato ai valori dell'antifascismo e ai principi della Costituzione Repubblicana. Per questo suo instancabile impegno aveva ricevuto dal Presidente Sandro Pertini il Cavalierato della Repubblica.
Laerte, nonostante i problemi di salute, non mancava mai alle cerimonie in ricordo dei lavoratori dell'ATM deportati nei lager nazisti per aver partecipato allo sciopero generale del marzo 1944. Fu in occasione del Giorno della Memoria, per l' inaugurazione della lapide nella sede Atm di viale Monte Rosa, dedicata ai tranvieri deportati, che lo vidi per l'ultima volta.

La salma di Laerte rimarrà esposta presso la camera mortuaria dell'ospedale di Sesto San Giovanni fino alle ore 9,30 di mercoledì 14 agosto.

Ricorderemo sempre Laerte con grande affetto. Ai figli e ai familiari un affettuoso abbraccio.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

14.08.19 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2evo