VARESE, “FESTA PROVINCIALE DELLA RESISTENZA”

Nei giorni 30, 31 agosto e 1 settembre 2019 l’ANPI Provinciale di Varese organizza, presso l’AREA FESTE SCHIRANNA di via Vigevano 26 - Varese, la tradizionale:

“FESTA PROVINCIALE DELLA RESISTENZA”

ANTIFA…       ….EVOLUTION !

Il PROGRAMMA completo della festa.

Dalle parole di Primo Levi, in “Se questo è un uomo”, un monito sull’evoluzione e sulla metamorfosi del fascismo.

“Occorre essere diffidenti con chi cerca di convincerci con strumenti diversi dalla ragione, ossia con i capi carismatici: dobbiamo essere cauti nel delegare agli altri il nostro giudizio e la nostra volontà.

Poiché è difficile distinguere i profeti veri dai falsi, è bene avere in sospetto tutti i profeti; è bene rinunciare alle verità rivelate, anche se ci esaltano per la loro semplicità e il loro splendore, anche se le troviamo comode perché si acquistano gratis.

È meglio accontentarsi di altre verità più modeste e meno entusiasmanti, quelle che si conquistano faticosamente, a poco a poco senza scorciatoie, con lo studio, la discussione e il ragionamento, e che possono essere verificate e dimostrate.

È chiaro che questa ricetta è troppo semplice per bastare in tutti i casi: un nuovo fascismo, col suo strascico di intolleranza, di sopraffazione e di servitù, può nascere fuori dal nostro paese ed esservi importato, magari in punta di piedi e facendosi chiamare con altri nomi; oppure può scatenarsi dall’interno con una violenza tale da sbaragliare tutti i ripari.

Allora i consigli di saggezza non servono più, e bisogna trovare la forza di resistere: anche in questo, la memoria di quanto è avvenuto nel cuore dell’Europa, e non molto tempo addietro, può essere di sostegno e di ammonimento”.

L’attualità di queste parole è sconcertante, così come l’efficacia dei suggerimenti.

Resistere, resistere, resistere.

Ester Maria De Tomasi - Presidente Anpi provinciale Varese

Chi intende partecipare al pranzo sociale, è pregato prenotarsi entro il 27 Agosto presso la sede provinciale, tel. 0332334407 o mail anpivarese@tiscali.it

02.09.19 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Spettacoli, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Ricorrenze, Neofascismo, Cultura, Mostre