PER NON DIMENTICARE PINO PINELLI

Adesione dell'Anpi Provinciale di Milano alla catena umana per non dimenticare Pino Pinelli di sabato 14 dicembre 2019.

Sono trascorsi cinquant'anni dalla strage neofascista di Piazza Fontana con la quale è iniziata la strategia della tensione nel nostro Paese e dalla tragica fine di Giuseppe Pinelli, anarchico, ferroviere, partigiano.
Il 9 maggio 2009 il Presidente Giorgio Napolitano ha voluto "rompere il silenzio su una ferita, non separabile da quella delle diciassette vittime che persero la vita a Piazza Fontana, e su un nome, quello di un innocente, Giuseppe Pinelli, di cui va riaffermata e onorata la linearità, sottraendola alla rimozione e all'oblio".
Napolitano aggiunse: "Giuseppe Pinelli fu vittima due volte, prima di pesantissimi infondati sospetti e poi di una improvvisa e assurda fine."
Anche se abbiamo raggiunto una certezza storica sulla matrice neofascista della strage e sullo scopo di intimidazione e di eversione che la strategia della tensione si proponeva, dobbiamo rilevare che il nostro Stato porta su di sé il grave peso di una democrazia non pienamente compiuta, per le stragi impunite, le deviazioni accertate, le depistanti accuse agli anarchici e a Pietro Valpreda, le vittime a cui non è stata resa giustizia.
Ricordare oggi quel terribile periodo assume un significato molto preciso: mantenere vigile l'attenzione dei cittadini contro i pericoli che la nostra democrazia può ancora correre per il ripresentarsi anche a Milano città Medaglia d'Oro della Resistenza, di movimenti neofascisti e per il riproporsi di un preoccupante e pericoloso clima di odio e di intolleranza.
Milano non ha dimenticato e non dimentica.

Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

14.12.19 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Solidarietà, Commemorazioni, Neofascismo, Cultura, Terrorismo

Credits: CMS