MILANO NON DIMENTICA!

12 dicembre 2019

Piazza Fontana-ore 16.37

50° anniversario della strage

Il 12 dicembre del 1969 una bomba ad alto potenziale e di chiara matrice neofascista esplodeva nella Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano provocando 17 morti e 84 feriti. Fu l'inizio della strategia della tensione e il preludio alla stagione del terrorismo e dell'eversione in Italia. Nonostante numerosi processi e diverse sentenze, nonostante i colpevoli siano stati chiaramente individuati, per questa strage nessuno ha pagato. A 50 anni dalla strage, il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell'ordine repubblicano, d'intesa con i Familiari delle Vittime promuove una serie di iniziative non solo per rendere il doveroso tributo di memoria ai caduti, ai feriti ed ai familiari, ma anche per riflettere su una vicenda che presenta ancora troppi lati oscuri, anche per ciò che attiene al ruolo svolto da apparati deviati dello Stato. Vogliamo verità e giustizia, vogliamo che si aprano tutti gli armadi e si svelino tutti i segreti, anche per essere certi che queste tragiche vicende non possano verificarsi mai più.

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE IN PIAZZA DELLA SCALA CONCENTRAMENTO DEL CORTEO

Ore 15,45 Il corteo con alla testa i Gonfaloni dei Comuni, della Regione Lombardia e della Città Metropolitana raggiungerà piazza Fontana.

IN PIAZZA FONTANA CERIMONIA UFFICIALE

Ore 16,30 arrivo delle staffette podistiche da Villasanta e Seregno;

Ore 16,37 posa delle corone in piazza Fontana, alla presenza delle autorità;

Ore 16,45 interventi conclusivi in piazza Fontana:

• Letture di uno studente del Liceo scientifico G. Galilei di Voghera
  • Carlo Arnoldi, presidente Associazione Vittime di piazza Fontana 12 dicembre 1969
  • Manlio Milani, presidente Casa della Memoria di Brescia
  • Carla Nespolo, presidente Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
  • Maurizio Landini, segretario Generale CGIL
  • Lamberto Bertolè, presidente del Consiglio Comunale di Milano

Introduce e coordina: Matteo Dendena - Associazione Familiari Vittime di piazza Fontana 12 dicembre 1969

Dalle ore 13,30 alle ore 14,30 del 12 dicembre si svolgerà un'assemblea sindacale nella ex sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura di piazza Fontana.

Associazione Familiari Vittime di piazza Fontana 12 dicembre 1969

Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano

Nespolo: "Il mostro del fascismo e della eversione è sempre dietro l'angolo"

13 Dicembre 2019